Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare: applausi per lo spettacolo di fine anno degli studenti dell'Istituto Comprensivo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 6 giugno 2024 14:01:04
Di Mafalda Bruno
"Dall'anno 2000 la musica nella nostra scuola è una disciplina esattamente alla pari con le altre materie; gli studenti scelgono, sin dal primo anno scolastico, se fare questo percorso e una volta deciso di seguirlo, per loro suonare uno strumento diventa una disciplina di studio a tutti gli effetti che li accompagnerà fino alla fine del percorso scolastico, quindi con voti e valutazioni".
Nel corso della manifestazione musicale di fine anno, alla presenza di tutti gli studenti, docenti di altre discipline e genitori dei ragazzi, la Preside dell'Istituto, Prof.ssa Milena Satriano, ci ha spiegato in questi termini, come è organizzata la scuola di Vietri sul mare in relazione all'insegnamento della musica.
Il corpo docenti di Musica è composto dai Maestri Paolo D'Amato (clarinetto), Marisa Guarino (pianoforte), Vincenzo Scannapieco (flauto) e Salvatore D'Esposito (chitarra). Il gruppo è composto da 60 elementi ed è anche incluso il coro, la cui referente è Mariana Siano, che è anche maestra di violino. Orchestra e coro hanno il preso il suggestivo nome "Sulle Onde della Musica".
L'atmosfera era festosa, chiassosa come era giusto che fosse: accompagnati e diretti dai loro Maestri, con i loro rispettivi strumenti, i ragazzi si sono esibiti nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice - Centro Oratorio Giovanile dei Salesiani, iniziando con una coinvolgente esibizione del noto brano Stand by me per continuare poi la serata con le musiche di Nessun Dorma, Besame mucho, Blue Moon, Tequila e la Marcina de Carnaval.
Lo stuolo di genitori, nonni, zii ed amici dei bambini ha fatto la sua parte con entusiasmo, accompagnando le note melodie con il battito delle mani e tante calorose esclamazioni di apprezzamento per i ragazzi. Alla fine dell'esibizione sono stati degnamente applauditi tutti i docenti insieme alla Preside, in segno di giusto e più che meritato riconoscimento.
La scelta dei brani musicali ci ha piacevolmente sorpreso: ragazzi così giovani alle prese con Puccini o con melodie della musica leggera, ma universalmente famose, poco hanno a che fare rispetto a quello che la musica moderna offre ai giovani di oggi, il che ha ci dato un'idea più che positiva sul valore delle scelte musicali di questa scuola.
La musica sta infatti subendo trasformazioni che poco o nulla valorizzano il suono di uno strumento, la carezza che può offrire un coro, gli archi che rendono l'ascolto dolce e piacevole; oggi sia le canzoni che le musiche di accompagnamento, sono per lo più sparate da congegni elettronici, ripetuti a tambur battente con un volume che più è alto e meglio è, ma che non offrono nessuna percezione del suono dei singoli strumenti utilizzati e ben poco delle capacità vocali dei singoli cantanti, salvo rare eccezioni.
I tempi cambiano, d'accordo, e quindi più di tanto non ci si deve meravigliare; tra l'altro oggi, pensare in questi termini, significa venire etichettati come "boomer" (antiquato, nostalgico degli anni 50/60). Ma se il tempo dimostrerà, come è accaduto con i ragazzi di Vietri, che Puccini e Ben King possono appassionare ancora e anche i giovani, l'appellativo di boomer lo prendiamo come un complimento!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106012108
Minori, cuore vibrante della Costa d'Amalfi, si prepara ad accendere l'estate con la 29ª edizione del Gusta Minori, trasformando strade, piazze e giardini in un palcoscenico diffuso, sensuale e provocatorio. Un traguardo importante: ci avviciniamo alla 30ª edizione di un evento che ha fatto la storia...
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...