Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Walt Disney, l’uomo dei sogni” inaugura 'I Concerti di Estate Classica' a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 16 agosto 2025 12:32:59
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti.
Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito intitolato "Walt Disney, l'uomo dei sogni".
Una sorta di melologo dove le più belle canzoni Disney, interpretate da Carla Raimondi, eseguite al clarinetto da Salvatore Dell'Isola e al pianoforte da Marina Pellegrino, con degli adattamenti musicali composti ad hoc dalla stessa Pellegrino, si fondono con la recitazione affidata alla voce di Guido Mastroianni, ideatore del testo e della regia.
Lo spettacolo ripercorre la vita del celebre animatore e produttore cinematografico Walt Disney, personalità brillante, sognatore indomabile, capace di creare da zero un mondo nuovo, incantato.
L'uomo che ha creduto nel potere dei cartoni animati, li ha nobilitati, facendoli diventare dei lungometraggi, ovvero delle vere e proprie storie da seguire, vivere in tutti i suoi dettagli.
Di sottofondo, passo passo agli eventi più significativi della vita di Walt Disney, ci saranno le più famose canzoni tratte dai cartoni quali Biancaneve, Cenerentola, Lilli & Il Vagabondo, Frozen e molte altre, percorrendo quasi cento anni di cinematografia.
Clarinetto e pianoforte duettano incessantemente, due voci legate pronte a tessere un ricamo per la voce della giovane Carla Raimondi, dal timbro morbido e fiabesco.
Una serata inaugurale affascinante per un pubblico di tutte le età.
Guido Mastroianni è un professionista italiano con una carriera eclettica che spazia tra educazione, comunicazione e cultura. È noto per il suo impegno in vari ambiti, tra cui l'insegnamento, la radio, la produzione di contenuti e la promozione culturale. Insegnante presso l'IISSS Pantaleo e fondatore di British School Salerno, Guido Mastroianni è presidente dell'associazione culturale Arte in Movimento, un'organizzazione che promuove eventi, concerti e spettacoli musicali per valorizzare la cultura locale e nazionale. Inoltre, è speaker per Radio Play Tag, podcaster per Arte in Talk e autore di "CartoonLibro", un'opera che esplora il mondo dei fumetti e dell'animazione, analizzando la loro evoluzione e il loro impatto culturale.
Carla Raimondi si avvicina al mondo del canto e del teatro sin da giovanissima, una passione profonda che le permette di esprimere appieno la sua personalità artistica.
Componente della compagnia vietrese di musical diretta da Guido Mastroianni, insieme alla quale ha partecipato in qualità di protagonista a spettacoli come "Charles Dickens", "Sapore di Mare", "Nativity", e molti altri, Carla interpreta con impegno i personaggi più iconici della storia del teatro.
Una dimensione di libertà e autenticità dove ogni spettacolo è opportunità per condividere la sua passione con il pubblico e con chi condivide il suo stesso amore per l'arte.
Salvatore Dell'Isola, clarinettista, fondatore e direttore del Maiori Festival, musicista e docente. Laureato in Discipline Musicali e in Management dell'impresa culturale e di spettacolo con il massimo dei voti. Nel 2005 ha intrapreso gli studi tradizionali in clarinetto al Conservatorio di Salerno e nello stesso tempo, ha partecipato a diverse masterclass in clarinetto con Fabrizio Meloni, Luca Sartori e Vincenzo Paci, in musica da camera e per componenti di orchestra di fiati e percussioni con Dale Clevenger, Wesley Broadnax, Marco Tamanini, Jacob De Haan e Jan Van der Roost. Nel 2020 ha frequentato il Master Part Time "Arte e Cultura: strategie di comunicazione, digital marketing e audience development" della 24ORE Business School. In seguito, ha maturato esperienza nei settori della comunicazione, organizzazione, project management, marketing, fundraising, social media e management.
Marina Pellegrino, classe 1991, si forma giovanissima con la madre, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi. Il suo debutto all'Auditorium Parco della Musica di Roma nelle "Maratone Liszt" le apre le porte di teatri e festival in Italia e nel mondo: dai Musei Vaticani al Festival dei Due Mondi, dalla Carnegie Hall di New York al Bosendorfer-Saal di Salisburgo. Nel 2016 vince l'Honorable Mention all'International Competition American Protégé, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall. Diplomata col massimo dei voti e la lode in Musica da Camera all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove nel 2019 ottiene anche il Premio Sinopoli, premio del Presidente della Repubblica, si diploma nel 2022 in Direzione d'Orchestra sotto la guida di Giacomo Sagripanti. Il suo ultimo progetto discografico, Fantasia, dedicato alle musiche per piano solo di Nino Rota, è uscito nel 2024 per Novantiqua. È docente presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10112100
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...