Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna "Sorrento Incontra" con sei appuntamenti dedicati all'universo femminile / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 giugno 2024 08:33:13
Sei appuntamenti, tra letteratura e musica, interamente dedicati all'universo femminile, quelli in programma dal 15 giugno al 30 agosto prossimi, del chiostro di San Francesco, nell'ambito dell'edizione 2024 di Sorrento Incontra, la rassegna promossa dal Comune di Sorrento e curata da In Scena, in collaborazione con la libreria Tasso.
Si parte il 15 giugno, alle ore 19, con la presentazione del libro "Maria Callas - la diva umana" di Annarita Briganti, edito da Cairo. Un saggio, che è al tempo stesso una biografia, un'inchiesta e un reportage, frutto di documenti inediti, studi, interviste e ricerche sul campo dell'autrice, giornalista e scrittrice. Sono previsti interventi musicali del soprano Rosaria Miglionico accompagnata al pianoforte da Livio De Luca e letture a cura di Marco Palmieri. Modera Margherita Liccardi.
Il 30 giugno, alle ore 20, in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse, Pamela Villoresi, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, porterà in scena "La Musica nell'anima - ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca", un dialogo appassionato tra recitazione e musica che ci restituisce l'atmosfera e il senso della vera storia di una delle più grandi attrici teatrali di tutti i tempi, e simbolo indiscusso del teatro moderno.
Il 5 luglio, alle ore 20, Patrizia Cirulli sarà la protagonista di "Fantasia - le poesie di Eduardo", un lavoro che coniuga musica e poesia, due arti che da sempre si sono intrecciate, rincorse, amate, rispettate. Con l'approvazione di Luca De Filippo prima, e degli altri eredi di Eduardo in seguito, la cantautrice milanese ha composto le musiche costruendo un ambiente sonoro raffinato e acustico per accompagnare le liriche del poliedrico Eduardo.
Si prosegue il 20 luglio, alle ore 19, con la presentazione del libro "Leadership femminile. Esiste davvero?" di Valeria Paduano e Chiara Galgani. Modera Tea Maione. Un viaggio lungo tutta la penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese.
L'11 agosto, alle ore 20, Patrizia Laquidara, accompagnata da Marcello Peghin alla chitarra e da Mauro Palmas alla mandola, presenterà "Ti ho vista ieri", edizioni Neri Pozza. Una sorta di viaggio di formazione, attraverso una visione lucidamente attonita del reale che tiene per mano lo spettatore in un'ora e mezza di performance a più registri espressivi.
La rassegna si conclude il 30 agosto con la presentazione del libro "Greta in visita a Sorrento e dintorni" di Giusi Galano e Rita Laurenzano. L'appuntamento prevede una visita guidata teatralizzata per i più piccoli con partenza alle 18.30 da piazza Tasso e dalle ore 19.30 al chiostro di San Francesco. Le due autrici presenteranno il loro libro con la presenza dell'illustratrice Simona Simone.
"La rassegna culturale Sorrento Incontra quest'anno è dedicata a tutte le guerriere che, quotidianamente, combattono per vedere riconosciuti i propri diritti - spiega il consigliere comunale Rossella Di Leva - E per abbattere una cultura che troppo spesso non riconosce alle donne la possibilità di ricoprire ruoli storicamente appannaggio degli uomini. Per questo ripercorreremo le vite di "eroine" che, attraverso l'arte ed una forte personalità, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della cultura degli ultimi secoli, come Eleonora Duse, di cui ricorrono quest'anno i cento anni dalla morte, o Maria Callas, che l'anno scorso avrebbe compiuto un secolo di vita".
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito previa prenotazione a mezzo WhatsApp al numero 3383212547.
Informazioni al numero 0815448891.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10909101
RAVELLO - In occasione della Luna del Cervo, il primo plenilunio dell'estate, Villa Cimbrone apre le porte del suo iconico Terrazzo dell'Infinito per un evento esclusivo che celebra la bellezza del cielo notturno e l'incanto della Costiera Amalfitana. Mercoledì 9 luglio, dalle 20:45 alle 22:00, sarà...
Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 10, nella sede della Provincia di Salerno a Palazzo Sant'Agostino, sarà presentata alla stampa la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia. Diciannove gli appuntamenti in cartellone, che anche quest'anno si terranno quasi interamente nella suggestiva cornice...
È tutto pronto per la nuova edizione del concorso internazionale Miss & Mister Deaf World, che si svolgerà dal 14 al 24 luglio 2025 nella splendida cornice di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Tra i protagonisti dell'evento, anche quest'anno ci sarà Gaetano Apicella, originario di Tramonti, pronto...
Le atmosfere calde e coinvolgenti del gospel tornano a risuonare tra le vie di Positano: venerdì 4 luglio 2025, alle ore 19:30, Piazza Flavio Gioia ospiterà il "Summer Gospel Choir in Concerto", uno degli appuntamenti più attesi della rassegna culturale "Vicoli in Arte", giunta alla sua V edizione. Il...
La grande musica torna protagonista a Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, in programma giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell'anfiteatro della villa comunale. A dirigere l'ensemble sarà il maestro salernitano Pantaleo Leonfranco...