Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrentoOrangeWeek: con la serata conclusiva presso l'Istituto Polispecialistico San Paolo, si rinnova l'appuntamento per il prossimo anno
Inserito da (LdA Journals), venerdì 22 aprile 2022 11:37:54
Si è conclusa ieri, a Sorrento, la prima edizione dell'iniziativa SorrentoOrangeWeek, ideata e promossa da Penisolaverde.
La cena finale, che si è svolta presso l'Istituto Polispecialistico San Paolo, è stata realizzata e proposta dagli allievi dell'indirizzo formativo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera", con la supervisione dello chef Alfonso Iaccarino, e ha visto protagonista l'Arancia bionda Sorrentina, filo conduttore dall'antipasto al dolce.
Per l'occasione, il maestro pasticcere toscano Paolo Sacchetti ha voluto condividere con la brigata di pasticceria la ricetta del suo "Cioccolato e arancia", in omaggio all'agrume sorrentino.
Nel corso della serata sono stati resi noti i dati definitivi dell'iniziativa, che ha visto la raccolta, dalle alberature pubbliche cittadine, di 8 tonnellate di arance, utilizzate per produrre 1300 barattoli di marmellata, 1300 litri di succod'arancia e 4,5 litri di olio essenziale.
Contestualmente, alla presenza del Primo cittadino Massimo Coppola, si è svolta la premiazione del concorso di pasticceria per l'ideazione di un dolce all'arancia.
E' stato, quindi, riconosciuto il contributo alla valorizzazione delle arance della Penisola Sorrentina a: Patrizia Galiero con il suo "Biondo sorrentino"; Marisa Gargiulo con la "Crostata all'arancia"; Giovanna Guidone, autrice de l'"Arancinotto Sorrentino"; Angela Maria Iaccarino che ha proposto la monoporzione "L'Oro di Sorrento" e Stefania Pica che ha presentato una "Torta moderna al profumo di arancia".
La fotogallery dei dolci in concorso premiati sarà consultabile sulla pagina dell'evento, SorrentoOrangeWeek.
Luigi Cuomo, direttore di Penisolaverde, si è detto particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti nel corso di questa prima edizione, sia in termini di produzione che di promozione di uno degli elementi principe dell'agricoltura e del profilo paesaggistico della Penisola Sorrentina.
L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno, con una seconda edizione ancora più ricca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104316108
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...