Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, 30 dicembre "Teatri 35" porta in scena i Tableaux Vivants ispirati a Caravaggio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Praiano, costiera amalfitana, arte, teatro, Tableaux Vivants, sacro, Caravaggio

Praiano, 30 dicembre "Teatri 35" porta in scena i Tableaux Vivants ispirati a Caravaggio

Lo spettacolo Messa in Luce è la performance teatrale dei Percorsi Caravaggeschi lungo la via del Sacro, nasce da uno studio della compagnia Teatri 35 sulla via Francigena del Sud

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 dicembre 2021 10:58:40

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Giovedì 30 dicembre nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, con inizio alle 18:30, si terrà l'evento artistico-culturale "Messa in luce - I Tableaux Vivants", tenuto dalla compagnia Teatri 35, che lavora insieme da 20 anni a Napoli nel campo della sperimentazione teatrale.

 

I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri.

 

Teatri 35 negli anni ha messo in scena i propri lavori con la musica dal vivo di ensemble ed orchestre italiane ed internazionali. Molti sono stati i generi musicali su cui ha lavorato, spaziando dal barocco alla musica antica, dalla musica da camera alle sinfonie per orchestra del ‘900. Leonardo con il suo Cenacolo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, i preraffaelliti ed il manierismo toscano, sono alcuni degli autori e delle scuole pittoriche che hanno ispirato la compagnia per la realizzazione dei tableaux vivants.

 

Lo spettacolo Messa in Luce è la performance teatrale dei Percorsi Caravaggeschi lungo la via del Sacro, nasce da uno studio della compagnia Teatri 35 sulla via Francigena del Sud. Una direttrice geografica carica di storia, di mito e percorsa nei secoli dalle persone, spinte da motivi più svariati. L'attenzione si è concentrata al tratto che da Troia arriva a Monte Sant'Angelo e a Otranto, per poi attraversare il Mediterraneo verso la Terra Santa.

 

Il labirinto: tra sacro e profano

Il tema del pellegrinaggio come ricerca interiore ha preso corpo nel lavoro attraverso l'analisi dei simboli incontrati lungo il percorso. Tra questi, il labirinto è stato quello che più di altri ha suscitato l'interesse degli attori.

Presente in molti luoghi sacri del cammino tracciato, questo simbolo è spesso legato solo al mondo pagano del mito. In realtà cela un riferimento alla cristianità nella sua accezione di Labor intus, inteso come "lavoro interiore" e quindi come simbolo stesso della ricerca di sé.

Nel tema del labirinto sono continue le sovrapposizioni tra religione e mito. Sorprendente è la coincidenza tra la figura della Vergine Maria e Arianna, entrambe soprannominate "Purissima", tra Teseo e il Cristo, tra il significato del sacrificio della carne e l'uccisione del Minotauro.

 

Opere rappresentate

 

Da Vaccaro a Solimena, da Pacecco a Fracanzano, da Preti a Stanzione gli attori hanno preso in prestito delle opere una serie di immagini che vanno a ricostruire l'iconografia della loro ricerca pellegrina. Il risultato è un'elaborazione ideale della via Francigena attraverso l'arte, una Messa in Luce di un percorso, o meglio, di percorsi caravaggeschi lungo le vie del sacro.

 

Madonna con Bambino dormiente, Olio su tavola cm 29 x22, copia tarda da Orazio Gentileschi (Pisa, 1563 - Londra, 1639), Galleria Nazionale delle Puglie "Girolamo e Rosaria Devanna", Bitonto (BA)

Offerta di S Elia da parte della Vedova di Serepta - Olio su tela cm 188 x 257, Mattia Preti (Taverna, 1613 - La Valletta, 1699), Episcopio, Brindisi

Tobiolo e l'Angelo, Olio su tela cm 200 x 148,5, Andrea Vaccaro(Napoli, 1604 - 1670), Chiesa Matrice, Alessano (LE)

Crocifisso che appare a San Pietro d'Alcàntara, Pala d'altare, Francesco Solimena(Canale di Serino, 4 ottobre 1657 - Napoli, 5 aprile 1747), Episcopio, Troia (FG)

Incoronazione di spine, Olio su tela cm 97,5 x 136, pittore Caravaggesco(attivo a Roma alla fine del II decennio del XVII secolo), Cattedrale, Manfredonia (FG)

Decollazione di san Giovanni Battista, Olio su tela cm 208 x 153, Andrea Vaccaro(Napoli, 1604 - 1670), Chiesa di Santa Fara, Bari

Martirio di San Lorenzo, Olio su tela cm 117 x 180, Giovan Francesco De Rosa detto Pacecco, Maestro di Bovino (Napoli, 1606 - 1656), Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, Lizzanello (Attualmente in deposito presso Museo Diocesano di Lecce)

Crocifissione di San Pietro, Olio su tela cm 230 x 180, Giovan Francesco De Rosa detto Pacecco, Maestro di Bovino (Napoli, 1606 - 1656), Museo Diocesano già in Cattedrale, Bovino (FG)

Martirio di San Sebastiano, Olio su tela cm 250 x 165, copia da Mattia Preti (Taverna, 1613 - La Valletta, 1699), Museo Diocesano già in Cattedrale, Bovino (FG)

Pietà, Olio su tela cm 105 x 75, Bernardo Cavallino (Napoli, 1616 - Napoli, 1656 ca), Museo Diocesano, Molfetta (BA)

Maddalena penitente, Olio su tela, Massimo Stanzione (Frattamaggiore o Orta di Atella, ca. 1585 - Napoli, ca. 1656), Palazzo Lanfranchi, Matera

Visione di San Benedetto, Olio su tela cm 72,5 x 47, seguace di Solimena, Convitto Nazionale, Lucera (FG)

Transito di San Giuseppe, Olio su tela cm 156 x 202, Corrado Giaquinto (Molfetta, 8 febbraio 1703 - Napoli, 1766), Cattedrale, Ascoli Satriano (FG)

San Carlo Borromeo in adorazione della croce, Olio su tela cm 224 x 175, Carlo Sellitto (Napoli, 1581 - 1614), Chiesa di San Giovanni di Dio, Troia (FG)

Sansone fa Crollare il Tempio, Olio su tela cm 156 x 202, Carlo Rosa (Bitonto, 1613 - 1678), Collezione Privata, Lecce

Amori di Rinaldo e Armida, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)

Rinaldo si accommiata da Armida, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)

Partenza di Rinaldo, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)

Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo, Olio su tela cm 170 x 245, Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?) (Napoli?, 1610 - 1680), Collezione "Camillo D'Errico", Palazzo San Gervasio

 

Ai partecipanti verrà richiesto di esibire il green pass rafforzato e di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106330106

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...