Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, 30 dicembre "Teatri 35" porta in scena i Tableaux Vivants ispirati a Caravaggio
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 dicembre 2021 10:58:40
Giovedì 30 dicembre nella Chiesa di San Luca Evangelista a Praiano, con inizio alle 18:30, si terrà l'evento artistico-culturale "Messa in luce - I Tableaux Vivants", tenuto dalla compagnia Teatri 35, che lavora insieme da 20 anni a Napoli nel campo della sperimentazione teatrale.
I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri.
Teatri 35 negli anni ha messo in scena i propri lavori con la musica dal vivo di ensemble ed orchestre italiane ed internazionali. Molti sono stati i generi musicali su cui ha lavorato, spaziando dal barocco alla musica antica, dalla musica da camera alle sinfonie per orchestra del ‘900. Leonardo con il suo Cenacolo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, i preraffaelliti ed il manierismo toscano, sono alcuni degli autori e delle scuole pittoriche che hanno ispirato la compagnia per la realizzazione dei tableaux vivants.
Lo spettacolo Messa in Luce è la performance teatrale dei Percorsi Caravaggeschi lungo la via del Sacro, nasce da uno studio della compagnia Teatri 35 sulla via Francigena del Sud. Una direttrice geografica carica di storia, di mito e percorsa nei secoli dalle persone, spinte da motivi più svariati. L'attenzione si è concentrata al tratto che da Troia arriva a Monte Sant'Angelo e a Otranto, per poi attraversare il Mediterraneo verso la Terra Santa.
Il tema del pellegrinaggio come ricerca interiore ha preso corpo nel lavoro attraverso l'analisi dei simboli incontrati lungo il percorso. Tra questi, il labirinto è stato quello che più di altri ha suscitato l'interesse degli attori.
Presente in molti luoghi sacri del cammino tracciato, questo simbolo è spesso legato solo al mondo pagano del mito. In realtà cela un riferimento alla cristianità nella sua accezione di Labor intus, inteso come "lavoro interiore" e quindi come simbolo stesso della ricerca di sé.
Nel tema del labirinto sono continue le sovrapposizioni tra religione e mito. Sorprendente è la coincidenza tra la figura della Vergine Maria e Arianna, entrambe soprannominate "Purissima", tra Teseo e il Cristo, tra il significato del sacrificio della carne e l'uccisione del Minotauro.
Da Vaccaro a Solimena, da Pacecco a Fracanzano, da Preti a Stanzione gli attori hanno preso in prestito delle opere una serie di immagini che vanno a ricostruire l'iconografia della loro ricerca pellegrina. Il risultato è un'elaborazione ideale della via Francigena attraverso l'arte, una Messa in Luce di un percorso, o meglio, di percorsi caravaggeschi lungo le vie del sacro.
Madonna con Bambino dormiente, Olio su tavola cm 29 x22, copia tarda da Orazio Gentileschi (Pisa, 1563 - Londra, 1639), Galleria Nazionale delle Puglie "Girolamo e Rosaria Devanna", Bitonto (BA)
Offerta di S Elia da parte della Vedova di Serepta - Olio su tela cm 188 x 257, Mattia Preti (Taverna, 1613 - La Valletta, 1699), Episcopio, Brindisi
Tobiolo e l'Angelo, Olio su tela cm 200 x 148,5, Andrea Vaccaro(Napoli, 1604 - 1670), Chiesa Matrice, Alessano (LE)
Crocifisso che appare a San Pietro d'Alcàntara, Pala d'altare, Francesco Solimena(Canale di Serino, 4 ottobre 1657 - Napoli, 5 aprile 1747), Episcopio, Troia (FG)
Incoronazione di spine, Olio su tela cm 97,5 x 136, pittore Caravaggesco(attivo a Roma alla fine del II decennio del XVII secolo), Cattedrale, Manfredonia (FG)
Decollazione di san Giovanni Battista, Olio su tela cm 208 x 153, Andrea Vaccaro(Napoli, 1604 - 1670), Chiesa di Santa Fara, Bari
Martirio di San Lorenzo, Olio su tela cm 117 x 180, Giovan Francesco De Rosa detto Pacecco, Maestro di Bovino (Napoli, 1606 - 1656), Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, Lizzanello (Attualmente in deposito presso Museo Diocesano di Lecce)
Crocifissione di San Pietro, Olio su tela cm 230 x 180, Giovan Francesco De Rosa detto Pacecco, Maestro di Bovino (Napoli, 1606 - 1656), Museo Diocesano già in Cattedrale, Bovino (FG)
Martirio di San Sebastiano, Olio su tela cm 250 x 165, copia da Mattia Preti (Taverna, 1613 - La Valletta, 1699), Museo Diocesano già in Cattedrale, Bovino (FG)
Pietà, Olio su tela cm 105 x 75, Bernardo Cavallino (Napoli, 1616 - Napoli, 1656 ca), Museo Diocesano, Molfetta (BA)
Maddalena penitente, Olio su tela, Massimo Stanzione (Frattamaggiore o Orta di Atella, ca. 1585 - Napoli, ca. 1656), Palazzo Lanfranchi, Matera
Visione di San Benedetto, Olio su tela cm 72,5 x 47, seguace di Solimena, Convitto Nazionale, Lucera (FG)
Transito di San Giuseppe, Olio su tela cm 156 x 202, Corrado Giaquinto (Molfetta, 8 febbraio 1703 - Napoli, 1766), Cattedrale, Ascoli Satriano (FG)
San Carlo Borromeo in adorazione della croce, Olio su tela cm 224 x 175, Carlo Sellitto (Napoli, 1581 - 1614), Chiesa di San Giovanni di Dio, Troia (FG)
Sansone fa Crollare il Tempio, Olio su tela cm 156 x 202, Carlo Rosa (Bitonto, 1613 - 1678), Collezione Privata, Lecce
Amori di Rinaldo e Armida, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)
Rinaldo si accommiata da Armida, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)
Partenza di Rinaldo, Paolo Finoglio (Orta di Atella o Napoli, 1590 ca - Conversano, 1645), Museo, Conversano (BA)
Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo, Olio su tela cm 170 x 245, Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?) (Napoli?, 1610 - 1680), Collezione "Camillo D'Errico", Palazzo San Gervasio
Ai partecipanti verrà richiesto di esibire il green pass rafforzato e di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108531102
RAVELLO - In occasione della Luna del Cervo, il primo plenilunio dell'estate, Villa Cimbrone apre le porte del suo iconico Terrazzo dell'Infinito per un evento esclusivo che celebra la bellezza del cielo notturno e l'incanto della Costiera Amalfitana. Mercoledì 9 luglio, dalle 20:45 alle 22:00, sarà...
Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 10, nella sede della Provincia di Salerno a Palazzo Sant'Agostino, sarà presentata alla stampa la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia. Diciannove gli appuntamenti in cartellone, che anche quest'anno si terranno quasi interamente nella suggestiva cornice...
È tutto pronto per la nuova edizione del concorso internazionale Miss & Mister Deaf World, che si svolgerà dal 14 al 24 luglio 2025 nella splendida cornice di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Tra i protagonisti dell'evento, anche quest'anno ci sarà Gaetano Apicella, originario di Tramonti, pronto...
Le atmosfere calde e coinvolgenti del gospel tornano a risuonare tra le vie di Positano: venerdì 4 luglio 2025, alle ore 19:30, Piazza Flavio Gioia ospiterà il "Summer Gospel Choir in Concerto", uno degli appuntamenti più attesi della rassegna culturale "Vicoli in Arte", giunta alla sua V edizione. Il...
La grande musica torna protagonista a Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, in programma giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell'anfiteatro della villa comunale. A dirigere l'ensemble sarà il maestro salernitano Pantaleo Leonfranco...