Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Percorsi nel Gusto": 6 maggio a Salerno si presenta il roadshow esperienziale sulla dieta mediterranea
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 maggio 2024 11:42:42
Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna "Percorsi nel Gusto", l'iniziativa esperienziale promossa dalla Fondazione Ebris, dal GAL Approdo di Ulisse e dal Museo vivente della Dieta Mediterranea.
Il talk di apertura, dal titolo "Dal suolo alla tavola: i percorsi della salute", si terrà il 6 maggio presso la sede della Fondazione Ebris in via Salvatore De Renzi, 50, a Salerno.
Un dialogo vivace su salute e alimentazione con un focus sui principi e l'impatto della Dieta Mediterranea, moderato dal giornalista enogastronomico Yuri Buono.
All'incontro parteciperanno il Presidente della Fondazione Ebris, Alessio Fasano, insieme all'agronomo e Accademico dei Georgofili, nonché Direttore del Museo del Suolo, Vincenzo Michele Sellitto, la Tecnologa Alimentare e Vicepresidente OTAN, Maria Manuela Russo, e la Biologa Nutrizionista della Fondazione Ebris, Carminia Marina Ingenito.
Ad introdurre il dibattito il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, il Sindaco di Cetara nonché presidente del GAL Approdo di Ulisse, Fortunato Della Monica, e il Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica), Valerio Calabrese.
Il talk sarà l'occasione per illustrare le novità della terza edizione di Percorsi nel Gusto e per presentare il libro scritto da Vincenzo Michele Sellitto "Microbioma. One health: dal suolo al benessere dell'uomo".
"Siamo felici di promuovere una nuova edizione di Percorsi nel Gusto che in questi anni ci ha consentito di far conoscere l'importanza della Dieta Mediterranea e l'eccellenza dei prodotti enogastronomici anche a livello internazionale - sottolinea Alessio Fasano -. Questa vuole essere l'edizione della consacrazione, con tante novità che faranno crescere il nostro ecosistema e la capacità di valorizzazione e promozione delle tipicità locali e la loro connessione con la salute e il benessere delle persone. La Fondazione Ebris si propone sempre di più come uno spazio di ricerca, confronto e approfondimento di questi temi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102823102
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...