Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“ODISSEA - Polifemo e i Giganti del Mare”: 27 luglio lo spettacolo ad Atrani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 luglio 2025 11:17:27
Una serata di mito, danza e suggestione visiva: è quella regalata da "ODISSEA: Polifemo e i Giganti del Mare", spettacolo ispirato al IX canto dell'Odissea, l'incontro tra Ulisse e Polifemo che debutterà sulla spiaggia di Atrani il 27 Luglio alle ore 21.30.
ODISSEA è un Progetto ideato e con la direzione artistica di Alessandro D'Auria. Ispirato al leggendario viaggio di Ulisse, lo spettacolo si fa esso stesso viaggio: un racconto in movimento che attraversa città e paesaggi, portando con sé la magia del mito e la forza del teatro.
Dopo il grande successo della prima tappa a Maiori, dove il pubblico ha potuto ammirare la barca di Ulisse solcare le acque della Costiera Amalfitana, la navigazione prosegue verso la sua seconda affascinante meta: il suggestivo borgo di Atrani.
L'amministrazione comunale di Atrani, guidata dal sindaco Michele Siravo, esprime la propria gratitudine al Gal Pesca "Approdi di Ulisse".
"Siamo Onorati - afferma il primo cittadino - di essere parte di questo progetto che celebra la storia, la cultura e la tradizione marittima del borgo più piccolo della Costiera Amalfitana. Un'opportunità unica per promuovere il nostro patrimonio culturale. Atrani, per una notte, ospiterà il mito dando vita ad uno dei racconti più struggenti del mondo classico."
Ulisse, interpretato con carisma e intensità da Giorgio Adamo, fa il suo ingresso dal mare a bordo di una barca ispirata alle antiche imbarcazioni greche: un'apertura scenografica potente che dà subito il tono all'intera rappresentazione.
La narrazione è guidata dalla voce profonda e solenne di Pietro Pignatelli, che presta il timbro ad Omero, evocando atmosfere arcaiche con una forza teatrale rara.
Lo spettacolo è organizzato da Alfonso Cavaliere, con la regia e il video design di Francesco Domenico D'Auria. "Odissea,, Polifemo e Giganti del Mare - racconta il regista - è un esperimento scenico che nasce dall'adattamento del Ciclope di Euripide, l'unico dramma satiresco giunto integro fino a noi, qui riscritto per un cast di attori, cantanti e danzatori. Il cuore della messinscena è una narrazione corale e visionaria, in equilibrio tra parola classica e linguaggi contemporanei. L'elemento centrale dello spettacolo è il videomapping immersivo proiettato direttamente sulla maestosa roccia di Atrani, che si trasforma in un personaggio vivo e mutevole. Le immagini sono state realizzate con le più avanzate tecnologie di generazione visiva tramite intelligenza artificiale, permettendo una resa scenografica fluida, onirica, quasi liquida: la grotta del ciclope prende forma davanti agli occhi degli spettatori, i giganti emergono dalle pietre, i mari si agitano, e la memoria del mito si rinnova in tempo reale. Questa scelta di unire drammaturgia antica e strumenti digitali è una dichiarazione di intenti: la classicità non è un relitto, ma un'onda da attraversare, reinventare, danzare. L'esperienza è pensata come un rito collettivo e multisensoriale, che fonde recitazione, canto e movimento in un racconto stratificato, potente, aperto alla meraviglia."
In scena, Bruno Barone interpreta un magnetico Sileno, affiancato dalla voce evocativa di Ilaria Romano nel ruolo del Coro.
A dare corpo e movimento alla vicenda, un corpo di ballo energico, le cui coreografie firmate da Franky Capuano trasportano il pubblico in un universo fatto di forze primordiali e creature colossali. Ballerini: Franky Capuano, Guglielmo Schettino, Antonio Piccoli, Alessandro Maresca e Roberto Marra.
Il progetto è finanziato da PO FEAMPA Campania 2021/2027 - Priorità 3 - Azione 2A "Amare Nostrum" - SSL GAL Pesca Approdo di Ulisse.
La produzione è affidata all'Associazione KORAKORA.
Lo spettacolo è a INGRESSO GRATUITO e non richiede prenotazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10344108
Un viaggio tra suono e anima, tra parole che raccontano e melodie che accarezzano. Questa sera, martedì 23 luglio alle 20.30, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, sarà protagonista Manù Squillante con il suo spettacolo "Tra la Mano, l'Occhio e il Cuore". L'appuntamento...
È la scrittrice senese Sarita Massai con "Il nome del male" (Il Papavero) la vincitrice del Premio costadamalfilibri 2025, nell'ambito della 19a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La maiolica, realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, è stata consegnata...
La monumentale scalea è pronta a trasformarsi in un anfiteatro 'en plein air' venerdì 25 luglio 2025 alle ore 22 per accogliere un artista che sa creare un feeling unico con il suo pubblico. Roy Paci, cantautore, trombettista, musicista, dopo aver calcato i palchi di tutto il mondo, si prepara ad inondare...
Sta per tornare uno degli appuntamenti più amati dell'estate campana: FiordilatteFiordifesta, la sagra dedicata al fiordilatte agerolese e alle eccellenze gastronomiche del territorio, giunta alla sua 45ª edizione. Dal 2 al 4 agosto 2025, Agerola si trasformerà nel cuore pulsante del gusto, accogliendo...
Ritornano a Maiori le sagre di quartiere e lo fanno con un evento nuovo ma già molto atteso. Si terrà il 2 e 3 agosto 2025, nella caratteristica Piazza di San Pietro, la prima edizione di "Notte di Sapori a San Pietro", iniziativa promossa dal Circolo ANSPI locale, da anni impegnato in progetti a favore...