Eventi e SpettacoliMaiori, “Racconti di e-policy: un’opportunità per la scuola”: domani incontro con referenti del Ministero dell'Istruzione

Maiori, Costiera Amalfitana, Incontro, Epolicy, Rete, Tecnologie, Digitali

Maiori, “Racconti di e-policy: un’opportunità per la scuola”: domani incontro con referenti del Ministero dell'Istruzione

Se ne discuterà a Maiori, nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, venerdì 17 novembre a partire dalle 9,30.

Inserito da (Admin), giovedì 16 novembre 2023 18:20:12

"Racconti di e-policy: un'opportunità per la scuola" è il titolo dell'incontro organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Save the Children e i partners di Generazioni Connesse.

Come promuovere un uso sicuro e positivo della rete e delle tecnologie digitali: se ne discuterà a Maiori, nel salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo venerdì 17 novembre a partire dalle 9,30.

Saranno presenti referenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito oltre ad alti rappresentanti delle Istituzioni con i sindaci del territorio, i dirigenti scolastici, il Forum dei giovani e numerose realtà associative che operano in Costa d'Amalfi.

Cosa significa per una scuola scegliere di costruire un documento di ePolicy? Quali le sfide e i vantaggi? ePolicy è un documento programmatico che permette alla scuola di definire il proprio percorso di approccio alla tecnologia ed alle procedure di promozione di un uso positivo della rete. ePolicy è il documento che contiene il piano di azioni della scuola per la prevenzione, rilevazione e gestione di problematiche legate all'uso delle nuove tecnologie.

La Scuola racconta la propria esperienza ed il proprio impegno con gli esperti di "Generazioni Connesse" che proporranno gli esiti del monitoraggio del percorso, illustrando le buone prassi nazionali e le prospettive future di un documento a cui il Ministero dà un alto valore attribuendo il badge di "Scuola Virtuosa".

L'evento darà voce anche alle altre scuole del territorio che hanno condotto o intrapreso il percorso di e-Policy, per la condivisione con tutte le Istituzioni degli interventi di prevenzione e di gestione di casi di abuso e rischio che coinvolgono bambini e adolescenti attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Dalle Scuole virtuose verso un Territorio virtuoso: l'avvio di un nuovo cammino comune.

Galleria Fotografica