Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via “Vessilli”: 6 aprile si rinnova lo storico gemellaggio tra gli Sbandieratori Cavensi e gli Sbandieratori di Arezzo
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 marzo 2024 11:45:38
Si terrà il prossimo 6 aprile "Vessilli", manifestazione storica ideata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni.
Si tratterà di un incontro storico-culturale tra gruppi di sbandieratori storici che porteranno e condivideranno a Cava de' Tirreni le loro storie ed esperienze.
Ad aprire la nuova rassegna saranno gli Sbandieratori di Arezzo. L'associazione dal 1960 è un'organizzazione autonoma, rappresentativa della Giostra del Saracino, che si propone di restituire l'arte del "maneggiar l'insegna" nella sua forma più completa, restando fedele alla tradizione militare ma senza dimenticare l'aspetto artistico e coreografico. Gli Sbandieratori di Arezzo torneranno a Cava de' Tirreni cinquantacinque anni dopo la prima volta, avendo partecipato ai Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento del 1969 e del 1970.
Prenderanno parte a "Vessilli", oltre agli Sbandieratori di Arezzo, il gruppo storico dell'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni ed il Corteo storico "Borgo Scacciaventi-Croce".
La manifestazione si articolerà in due distinti momenti.
Alle ore 11.00 al Palazzo di Città si avrà il saluto dell'Amministrazione comunale al Gruppo Sbandieratori di Arezzo. All'incontro denominato "Quando gli sbandieratori arrivarono a Cava. Cinquantacinque anni dopo" interverranno, oltre ai presidenti dei due gruppi sbandieratori, Domenico Burza, per l'Ente Sbandieratori Cavensi, e Giovanni Bonacci, per gli Sbandieratori di Arezzo, il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, la Presidente della Federazione italiana sbandieratori, Antonella Palumbo, il Presidente dell'Ente Montecastello, Mario Sparano, ed il Presidente dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, Paolo Apicella. All'incontro seguirà la sottoscrizione dello storico patto di amicizia e di gemellaggio tra gli Sbandieratori di Arezzo e gli Sbandieratori Cavensi.
Alle ore 19.30, nei giardini del Complesso monumentale di San Giovanni, i due gruppi si esibiranno. Al termine, gli stessi proseguiranno in corteo lungo il Corso Umberto I fino al ritorno all'altezza di Piazza San Francesco.
La manifestazione è il primo passo verso la realizzazione di una rete di gemellaggi, che porteranno Cava de' Tirreni a potersi ergere "Capitale del folklore" ed a veicolare, attraverso collaborazioni e sinergie associative, il folklore italiano in tutto il mondo.
Il gemellaggio con Arezzo rappresenta il primo passo verso un "futuro comune", in cui storia, tradizioni, folklore ed associazionismo si fondono, senza mai dimenticare il passato, perché è dal passato che si scrive e si riscrive il futuro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102936108
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...