Tu sei qui: Economia e TurismoUna nuova mappa turistica per Amalfi: il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità
Inserito da (redazionelda), venerdì 16 febbraio 2018 09:49:12
Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite ma di forte impatto, come le passeggiate in Valle delle Ferriere, lungo la Via Maestra dei Villaggi, lungo l'antica strada di collegamento tra Amalfi ed Atrani o alla Torre dello Ziro.
Sono alcune delle novità della nuova edizione della mappa turistica di Amalfi la cui quarta ristampa è stata annunciata dal Consorzio Amalfi di Qualità che la edita coprendo i costi di edizione e di stampa.
Gli ospiti delle strutture ricettive del comune capofila della Divina potranno continuare a contare nuovamente su questo fondamentale strumento di accoglienza, concepito per orientare al meglio l'ospite nelle scelte da fare durante il suo soggiorno e rendere così la sua esperienza di vacanza ad Amalfi la migliore possibile.
La nuova mappa sarà stampata in circa 100mila copie e distribuita gratuitamente presso la reception delle strutture ricettive amalfitane nei prossimi 4 anni.
Anche le strutture non consorziate potranno essere presenti sulla mappa ordinandone un quantitativo da regalare ai rispettivi ospiti a costi molto vantaggiosi.
Gratuita sarà invece la presenza per gli esercizi che si sono distinti particolarmente per la qualità dell'accoglienza nel 2017.
Ad essere premiati quest'anno saranno i ristoranti Eolo, Ciccio Cielo mare e terra el'Abside.
«In questo modo - spiega il presidente, l'avvocato Gennaro Pisacane - proviamo a sollecitare le buone pratiche di tutti gli operatori del territorio che, al pari degli alberghi, incidono notevolmente sulla soddisfazione dei nostri ospiti e quindi sulla brand reputation della destinazione».
Il Consorzio Amalfi di Qualità fu costituito nel 2009 dagli albergatori amalfitani e da allora ha messo in campo tantissime iniziative di qualificazione dell'offerta turistica locale, come i racconti del territorio, la nuova rete sentieristica CAI dei Monti Lattari, le mappe di Amalfi, i molteplici appuntamenti formativi che organizza annualmente.
«E' un'organizzazione della quale siamo particolarmente orgogliosi - aggiunge Pisacane - non solo per la sua longevità ma anche perché operante esclusivamente con fondi privati (circa 50.000 all'anno), grazie ai quali dal 2009 riusciamo a sopperire alle lacune lasciate dall'apparato pubblico del turismo, inesistente ad Amalfi come nel resto d'Italia».
Non sono mancati in questi anni importanti riconoscimenti anche da altre organizzazioni e destinazioni turistiche.
«La sua longevità ed operatività stanno inducendo molte altre destinazioni ad adottare lo stesso modello organizzativo, come recentemente avvenuto a Camerota-Palinuro-Pisciotta con il Consorzio Cilento di Qualità, che pure sta operando molto egregiamente da 3 anni. Personalmente - conclude il presidente - sarò a Roma lunedì 19, all'Assemblea Nazionale degli Alberghi Diffusi, dove mi hanno invitato a relazionare perché vorrebbero poter costituire un consorzio su scala nazionale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106834100
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...