Economia e TurismoTurismo in Costa d’Amalfi, Il Sole 24 Ore: presenze Usa crescono del 20%

Turismo in Costa d’Amalfi, Il Sole 24 Ore: presenze Usa crescono del 20%

Inserito da (redazionelda), domenica 30 ottobre 2016 16:49:59

Un vero e proprio boom di turisti americani. Quest'anno la Costiera Amalfitana ha visto crescere di quasi il 20% - rispetto al 2015 - le presenze di visitatori provenienti dagli Stati Uniti.

«Una crescita di cui ha beneficiato tutto l'indotto» spiega a Roberto Iotti de Il Sole 24 Ore Vincenzo Palumbo, direttore di Villa Maria, un elegante quattro stelle "belle epoque" collocato tra le strette vie di Ravello.

«Oltre agli hotel - aggiunge Palumbo - la stagione è stata positiva anche per la ristorazione, per l'artigianato locale e per gli ormai pochi produttori di vero limoncello di Amalfi». Assieme a Villa Maria, l'offerta del gruppo alberghiero conta su un altro quattro stelle, il Giordano, e su Villa Eva, struttura utilizzata per ricevimenti e matrimoni che funziona tutto l'anno.

E proprio i matrimoni sono ormai il cavallo di battaglia della costiera amalfitana, assieme alla tradizionale offerta culturale di Ravello.

«Un tempo - aggiunge il direttore di Villa Maria - gli americani, ma anche australiani e inglesi, venivano per il viaggio di nozze. Visitando i luoghi dove erano stati protagonisti famosi attori hollliwoodiani. Adessi i matrimoni si celebrano direttamente qui. Per questo l'organizzazione del ricevimento e dell'ospitalità degli invitati è un'attivia in forte crescita».

Su questo business si sta focalizzando anche il programma di Palazzo Avino, uno dei cinque stelle lusso della cittadina amalfitana con annesso il ristorante stellato Rossellinis condotto dallo chef Michele Deleo.

«Quando nel '97 abbiamo avviato il progetto di Palazzo Avino - spiega la manager director Mariella Avino a Il Sole 24 Ore - abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti non solo l'esperienza di un mare unico in una cornice ambientale altrettanto unica. Ma di proporre anche una cultura e servizi di alto profilo. Ed è con questa filosofia che, con la stagione 2017, rafforzeremo la nostra proposta di beach club con l'apertura di una terza villa sul mare. Si tratta del nostro più importante investimento per il prossimo anno. Apriremo una villa di livello lusso con la disponibilità di tre camere per un totale di sei posti letto e accesso privato al mare. Sempre con l'obbiettivo di creare ambienti famigliari però fuori dagli standard. Da noi l'ospite si sente a casa propria e può godere appieno dei servizi di spa, delle piscine e dei tour personalizzati».

Se da un lato idee innovative e capacità organizzative non mancano, dall'altro proprietari e gestori delle strutture ricettive lamentano le continue difficoltà infrastrutturali della costiera. Le vie di accesso non sono più in grado di supportare il traffico estivo e diventa una impresa spiegare, a un turista americano, perché occorre paradossalmente più tempo per coprire il percorso dell'aeroporto di Napoli ad Amalfi piuttosto che arrivare da New York.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Galleria Fotografica