Tu sei qui: Economia e TurismoRiforma concessioni demaniali: al centro tutela investimenti fatti, freno al “caro-ombrellone” e garanzia di accesso al mare a tutti
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 febbraio 2022 12:48:25
Com'è ormai noto, a partire dal 2024, come imposto dal Consiglio di Stato europeo, gli operatori balneari non si vedranno rinnovare la concessione demaniale.
Oggi, il Consiglio dei ministri - annuncia SkyTg24 - ha dato il via libera all'unanimità agli emendamenti al Ddl concorrenza che introducono la riforma delle concessioni balneari. Al centro la tutela degli investimenti fatti e di chi deve il suo reddito prevalentemente alla gestione di uno stabilimento balneare.
Ma anche una spinta agli investimenti futuri collegati al miglioramento del servizio, con il contenimento dei prezzi e un freno al "caro-ombrellone".
Da ora in poi le concessioni saranno rilasciate secondo procedure selettive (avviso pubblico di evidenza pubblica) e nel rispetto delle regole Ue. Le gare per le concessioni dovranno rispettare «i principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, massima partecipazione, trasparenza e adeguata pubblicità». I comuni dovranno individuare un «numero massimo di concessioni di cui si può essere titolari per favorire l'accesso delle microimprese e delle piccole imprese».
Uno dei requisiti sarà quello di garantire a tutti l'accesso al mare, con «la costante presenza di varchi per il libero e gratuito accesso e transito».
Nella bozza si prevedono «clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nell'attività del concessionario uscente».
Il governo, una volta approvate le norme all'interno del Ddl sulla concorrenza, avrà 6 mesi per adottare i decreti delegati con le nuove regole per le gare.
«Con questo atteggiamento non è l'Europa che ci dice di fare qualcosa, ma è il governo italiano che ci sta mandando in pasto all'Europa e sta aprendo le porte agli investitori stranieri», ha detto Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia.
Leggi anche:
Concessioni demaniali in scadenza, istituito un tavolo al MISE per la tutela dei balneari
Concessioni demaniali, Piero De Luca: «Intervenire quanto prima per dare certezze al settore»
Concessioni balneari, dal Consiglio di Stato stop rinnovo dal 2024
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105922100
Sono oltre 50 le aziende e i professionisti che si incontreranno a Pimonte, presso il Resort Sant'Angelo, il 7 giugno alle ore 16,30, per discutere delle azioni comuni da intraprendere per il rilancio dell'economia locale e per lo sviluppo del territorio. Al centro degli interventi l'analisi dei nuovi...
Quattromiladuecento sono i crocieristi sbarcati nell'ultimo fine settimana alla Stazione Marittima Zaha Hadid. Erano i passeggeri della modernissima e coloratissima "Norwegian Breakaway" che sabato scorso ha attraccato al Molo Manfredi nel porto di Salerno; 4200 turisti (e 1550 uomini di equipaggio),...
Ancora numeri altissimi a Napoli e in Campania nel ponte del 2 giugno, nonostante vi siano dati lievemente inferiori alle previsioni e dovuti alle condizioni meteo non eccezionali. Secondo i dati raccolti dal centro Studi di Confesercenti Campania, nel ponte per la Festa della Repubblica ci sarà infatti...
L'Italia fa passi in avanti nello sviluppo del turismo inclusivo. Per la prima volta la Penisola si dota di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio anche persone con patente speciale in grado di poter fare uso di automezzi appositamente...
Locazioni brevi con finalità turistiche, pronta la bozza di riforma messa a punto dal ministro del turismo, Daniela Santanchè. Codice identificativo nazionale (Cin) assegnato dal ministero del Turismo a ogni immobile ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, multe per chi affitta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.