Economia e TurismoNel weekend Mattarella e Draghi a Sorrento per il Forum ‘Verso Sud’

Sorrento, turismo, sviluppo, economia, Draghi, Mattarella, Sud

Nel weekend Mattarella e Draghi a Sorrento per il Forum ‘Verso Sud’

Tra i temi oggetto di confronto anche un primo ‘Libro bianco’ per le strategie di crescita e di cooperazione del Mediterraneo

Inserito da (Redazione LdA), martedì 10 maggio 2022 11:01:21

Al via la prima edizione del Forum‘Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo', in programma il 13 e 14 maggio a Sorrento, presso Villa Zagara.

Il Forum, promosso dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna e da The European House - Ambrosetti, si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse e i progetti che qualificano il Sud come luogo dove è conveniente vivere, fare impresa, investire.

L'evento è parte di una piattaforma pubblico-privata nazionale e internazionale in cui Istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca avranno l'opportunità di discutere le traiettorie di sviluppo del Sud Italia alla luce delle sfide e delle direttrici strategiche che interessano la macro-regione del Mediterraneo Allargato.

Tra i temi oggetto di confronto anche un primo ‘Libro bianco' per le strategie di crescita e di cooperazione del Mediterraneo, focalizzato su 8 aree:

Tra i numerosi ospiti, oltre al ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e al CEO e Managing Partner di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli, saranno presenti altri ministri del governo italiano, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ospiti internazionali, rappresentanti di tutti i Paesi rivieraschi, Arabia Saudita, Giordania, Qatar ed Emirati Arabi.

«C'è un Sud che esiste, è maggioritario, e troppo spesso "non si vede". È il Sud che non chiede privilegi ma diritti, non sussidi ma opportunità. È il Sud stufo di essere trattato come la zavorra della Repubblica, perché ha le capacità, le risorse e l'energia per crescere quanto e più del resto del Paese. Questo Sud finalmente, grazie all'azione del governo, può fare un passo avanti: ho voluto un grande incontro a Sorrento per presentarlo agli investitori, alle imprese, ai Paesi dell'altra sponda del Mediterraneo, e raccontare loro le enormi opportunità che si apriranno a Sud nei prossimi cinque anni. La presenza in apertura del Forum del presidente Mattarella e l'intervento del premier Mario Draghi, oltre che la presenza di 9 ministri nei vari panel, confermano che oggi, forse per la prima volta, le istituzioni italiane trattano il Sud non come un problema del Paese ma come una soluzione per i problemi del Paese e di conseguenza sostengono, progettano, finanziano la costruzione di un Sud dove sia più facile vivere, lavorare, fare impresa, investire, e che sia consapevole delle opportunità legate, anche in prospettiva internazionale, alla sua centralità geografica nel sistema delle nuove rotte energetiche, dei traffici commerciali e delle relazioni strategiche italiane ed europee», così la ministra per il Sud, Mara Carfagna.

 

(Foto: Mara Carfagna)

Galleria Fotografica