Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Emma vergine

Date rapide

Oggi: 13 maggio

Ieri: 12 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoNegli USA la prima seduta Onu sul Turismo, Garavaglia: «Sono i giovani i protagonisti assoluti degli orizzonti futuri»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Turismo, America, USA, Onu, tour operator, ripresa, strategie

Negli USA la prima seduta Onu sul Turismo, Garavaglia: «Sono i giovani i protagonisti assoluti degli orizzonti futuri»

In previsione del Global Youth Tourism Summit che si terrà a Sorrento nell’estate del 2022, il Ministro Garavaglia ha ricordato le profonde trasformazioni cui il turismo sta andando incontro e la capacità decisionale dei giovani

Inserito da (Redazione LdA), sabato 7 maggio 2022 12:18:10

Il turismo entra nei dibattiti di alto livello all'Assemblea delle Nazioni Unite, con il primo vertice "Putting sustainable and resilient tourism at the heart of an inclusive recovery".

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l'Ad Enit Roberta Garibaldi hanno incontrato in bilaterali, a New York, il Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, l'Ambasciatore Maurizio Massari, il Presidente dell'Assemblea Generale Abdulla Shahid, il Ministro del Turismo e dell'Economia Creativa dell'Indonesia Sandiaga Salahuddin Uno, il Ministro del Turismo delle Maldive, Abdulla Mausoom e il Ministro del Turismo della Spagna, Reyes Maroto.

Un intenso confronto sul tema dell'inclusività e della sostenibilità turistica per fare il punto e dare un indirizzo uniforme al turismo mondiale. Al centro le sfide affrontate attraverso la ripresa del turismo per conciliare i potenziali compromessi tra la necessità di crescita economica e la creazione di posti di lavoro, il turismo costruito su misura per le persone, con un'enfasi sull'inclusività e l'accelerazione della trasformazione in chiave eco compatibile.

Nel corso del suo intervento all'ONU, il Ministro Garavaglia ha richiamato, specialmente in un frangente delicato come l'attuale, l'essenzialità di un coordinamento e di una campagna globale per la rivitalizzazione del turismo. In previsione del Global Youth Tourism Summit che si terrà a Sorrento nell'estate del 2022, il Ministro ha ricordato le profonde trasformazioni cui il turismo sta andando incontro e la capacità decisionale dei giovani, ormai protagonisti assoluti nella modellazione degli orizzonti futuri della società e del turismo.

Dai dati del rapporto Enit, frutto della collaborazione con l'Europa nell'ambito del progetto Eco Tandem, che ha intervistato un campione di oltre 3500 imprese alberghiere ed extralberghiere sul tema delle ecopratiche per sostenere la transizione ecologica, è emerso come tra le imprese circa il 40 per cento tende a incoraggiare il consumo di prodotti locali e a ridurre i rifiuti nonché attività ricreative sostenibili. Quasi la metà sostiene l'importanza di investire in tecnologie di riduzione dell'inquinamento.

A seguire la tavola rotonda con il "Sistema Italia": rappresentanti di ENIT, ICE, Banca d'Italia, Camera di Commercio Italia-America e Coni si sono riuniti al Consolato Generale d'Italia ed un un confronto con agenzie, tour operator e rappresentanti della comunità italo-americana.

Il mercato americano si dimostra tra i più dinamici nella ripresa con +1610% di crescita nel mese di aprile, +1290% sul mese di maggio (verso ad esempio Uk che con calo simile l'anno precedente segna +1100% e +640%).

Rispetto al 2019 i flussi del mese di aprile risultano ancora in calo del 25,9 per cento, ma poi c'è una ripresa a maggio con un - 15,4 per cento e a giugno con un - 9,9 per cento delle prenotazioni.

Da dati Google sugli ultimi 30 giorni i turisti americani sono stati i più interessati alla ricerca di accommodation dopo i tedeschi. Le azioni promozionali Enit lavoreranno sul settore lusso, mice, wedding ed enogastronomia.

Prima di fare ritorno in Italia, il Ministro Garavaglia si recherà presso il National 11 September Memorial & Museum, per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico contro le Torri Gemelle e rendere tributo al coraggio di tutti quegli operatori, sanitari, militari, poliziotti, vigili del fuoco, semplici cittadini, che contribuirono, spesso a costo della propria vita, a prestare soccorso in quei drammatici momenti, in quello ‘sconcerto sommesso di voci in lontananza', per riprendere le parole con cui Don DeLillo descrisse le conseguenze dell'attentato.

 

«La visita newyorchese è stata utile occasione per una serie di incontri con attori istituzionali, rappresentanze diplomatiche e stakeholder, al fine di portare all'attenzione degli organismi sovranazionali il sistema turistico italiano, nelle sue molteplici sfumature e declinazioni», ha detto il ministro Garavaglia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105116103

Economia e Turismo

Al via CampaniAlleva 2025: la fiera che celebra la biodiversità zootecnica del Sud Italia /FOTO

È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...

Casa Coldiretti a 'Campania Alleva Expo 2025': proposte, opportunità e incontri fra gusto e biodiversità

Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...

Turismo, Santanchè: «Straordinari numeri di primavera confermano la voglia d’Italia che c’è nel mondo»

Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...

Costa d'Amalfi apre a turismo cinese, accordo per matrimoni e promozione tipicità

La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....

Regione Campania, al via bandi da 25 milioni per agricoltura sostenibile e organizzazioni di produttori

Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...