Economia e TurismoMSC World Europa: sulla prima nave con propulsione a GNL lo stile della Costa d’Amalfi

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MSC World Europa: sulla prima nave con propulsione a GNL lo stile della Costa d’Amalfi

Stile, lusso ed eleganza curati da Contract Ar.Da. a bordo del primo gigante del mare del gruppo MSC con tecnologia a celle a combustibile

Inserito da (Admin), lunedì 31 ottobre 2022 14:32:43

A Saint-Nazaire, in Francia, MSC Crociere ha ritirato dal cantiere Chantiers de l’Atlantique la nuovissima MSC World Europa, prima nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto (GNL).

"Msc World Europa è la prima nave a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, la quale, unitamente all’utilizzo a bordo di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia, è in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo inoltre notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%".

Un’unità che apre la strada nel prossimo futuro all’adozione di carburanti alternativi con un minore impatto ambientale. Il cuore pulsante della sala macchine a cui è affidata la propulsione dello scafo è composto da cinque motori Wärtsilä 14V 46DF a doppia alimentazione, che possono funzionare con gas naturale liquefatto (Gnl) o con gasolio marino a basso tenore di zolfo (Mgo).

Con una stazza di 215.863 tonnellate, 333,3 metri di lunghezza, 47 di larghezza, 68 di altezza e con una capacità di ospitare 6.762 persone in 2.626 cabine, la MSC è un vero e proprio gigante del mare.

Alla consegna era presente la famiglia Aponte al completo con il fondatore Gianluigi con la moglie, la figlia Alexa con Pierfrancesco Vago e il figlio Diego con la moglie. Proprio quest’ultima, Ela Soyuer, è stata la madrina della nave.

La cerimonia di battesimo di Msc World Europa avverrà verso metà novembre a Doha, in Qatar, dove sarà inaugurato anche il nuovo Grand Cruise Terminal della città, una struttura all'avanguardia di 24mila metri quadrati che gestirà fino a 28.000 passeggeri al giorno e avrà la capacità di ospitare due navi da crociera ogni giorno.

La nave sarà utilizzata insieme a Msc Poesia e Msc Opera, come hotel galleggiante per ospitare a bordo tifosi durante il prossimo Mondiale di calcio.

La nave appena costruita partirà per il suo viaggio inaugurale in Medioriente il 20 dicembre, offrendo crociere di sette notti verso Doha, Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island, negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Dammam, in Arabia Saudita. Da marzo 2023, invece, si trasferirà nel Mediterraneo, dove offrirà itinerari con scali nei porti di crociere Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta, a Malta, Barcellona, in Spagna e Marsiglia, in Francia.

Con questa new entry la flotta Msc Crociere è composta da 20 navi moderne, abbinate a un consistente portafoglio di investimenti futuri di nuove navi e si prevede che crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025, con opzioni per altri sei ordini in corso fino al 2030.

Con tecnologie marine e servizi di ospitalità a bordo all'avanguardia, MSC World Europa ridefinirà l'esperienza di crociera con un’offerta mai vista e aree creative che non hanno nulla da invidiare alle navi di oggi. Il design innovativo presenta una struttura di poppa a forma di Y che conduce all'impressionante Europa Promenade, lunga 104 metri, semiaperta e semicoperta, con una vista mozzafiato sull'oceano. Le nuovissime cabine con balcone si affacciano sulla splendida promenade, che presenta un sorprendente fulcro architettonico sotto forma di The Venom Drop @The Spiral, uno scivolo alto 11 ponti, il più lungo in mare.
Tra le novità di MSC World Europa figurano un microbirrificio, un gin bar, un bar di succhi salutari, un emporio del caffè e una casa del tè. La nave offre 13 diversi punti di ristoro, tra cui due nuovi ristoranti di specialità, La Pescaderia, che offrirà pesce fresco, e Chef's Garden Kitchen, che proporrà una cucina stagionale che va dalla fattoria all'oceano.

E quando si parla di ospitalità e stile, anche gli arredi della MSC World Europa, come per la MSC Bellissima (leggi qui il nostro articolo), sono un mix di stile italiano e contemporaneo, in cui si vede anche il design Made in Italy garantito dalla qualità e dall'esperienza della Contract Ar.Da di Maiori, l’Interior Design Studio della Costa d’Amalfi, specializzato nella progettazione e fornitura di arredi per hotel, ville e navi.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti. Questa nave è il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi, Chantiers de l’Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a bordo sia nei porti. Ora più che mai necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio l’intera società, oltre al settore delle crociere e dello shipping in generale".

Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l'Atlantique, ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto una nuova tappa nel settore della crocieristica con MSC World Europa, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. È dotata di tutte le più recenti tecnologie per offrire ai passeggeri un'esperienza senza precedenti. Dal punto di vista tecnologico, MSC World Europa, è dotata di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), presenta un nuovo livello di prestazioni ed efficienza dell'industria crocieristica. Si tratta di una pietra miliare nel processo di riduzione delle emissioni, in quanto MSC World Europa è la nave che emette meno emissioni di tutta l'industria crocieristica".

Contemporaneamente alla consegna di Msc World Europa è stato anche celebrato il taglio della lamiera (ovvero l’avvio dei lavori di costruzione) di Msc World America, la seconda nave di classe ‘World’ destinata al mercato del Nord America quando entrerà in servizio nel 2025. "Un’ulteriore prova dell’impegno della compagnia a destinare le sue navi più recenti in questo importante mercato crocieristico e a fornire agli ospiti statunitensi una nave e un’esperienza su misura per loro. Msc World America sarà la quarta nuova nave ammiraglia a essere impiegata in questa regione" fa sapere la compagnia ginevrina.

La prima nave da crociera con tecnologia a celle a combustibile alimentate a GNL

MSC World Europaè la prima nave da crociera contemporanea al mondo a disporre di una nuovissima tecnologia di celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto (GNL). La nave monta un prototipo SOFC da 150 kilowatt che utilizzerà il GNL per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente efficiente attraverso una reazione elettrochimica. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da crociera contemporanee, offrendo il potenziale per abilitare soluzioni di propulsione ibrida in futuro.

"Prevediamo che la SOFC ridurrà le emissioni di gas serra in modo sostanziale rispetto al motore a GNL convenzionale, senza produrre ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Inoltre, ha il vantaggio di essere compatibile non solo con il GNL, ma anche con i carburanti a basso e nullo contenuto di carbonio, come il metanolo verde, l'ammoniaca e l'idrogeno. In futuro potremmo anche passare al GNL sintetico o ad altri carburanti alternativi non a base di carbonio", ha dichiaratoLinden Coppell, vicepresidente dellla divisione Sostenibilità ed ESG di MSC Crociere.

 

GNL: un combustibile di transizione e il più pulito attualmente disponibile in scala

"Abbiamo scelto il GNL perchè si tratta del combustibile marino più pulito attualmente disponibile, un combustibile di transizione in vista dell'approvvigionamento e dell'utilizzo di GNL sintetico o di altri combustibili alternativi non a base di carbonio non appena saranno disponibili su larga scala", ha dichiaratoPierfrancesco Vago. Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, riduce notevolmente gli ossidi di azoto e consente già di ridurre la CO2 fino al 25%. Il GNL consentirà inoltre lo sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio, come l'idrogeno verde, il GNL sintetico e le celle a combustibile.

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