Tu sei qui: Economia e TurismoFilippo Lamberti nel direttivo del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp: «Impegno per la Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 8 marzo 2025 12:30:58
La provincia di Salerno compie un passo significativo verso il rilancio del turismo nautico con la nascita del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp, ufficializzata presso la CCIAA di Salerno durante l’Assemblea Costituente. Tra i membri del consiglio direttivo spicca il nome di Filippo Lamberti Ferrara, originario di Minori, che contribuirà attivamente alla strategia di sviluppo e promozione del settore.
L’assemblea, presieduta da Davide Di Stefano, ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco del settore turistico e associativo, tra cui Mario Arciuolo, Marco Sansiviero e Nicoletta Petteruti. Sono già 14 le aziende della provincia che hanno aderito al progetto, segno dell’ampio interesse verso questa iniziativa.
A guidare il gruppo sarà Sergio Panella, nominato Presidente, affiancato dalla Vice Presidente Angela Letizia e dagli altri membri del consiglio direttivo, tra cui, oltre a Filippo Lamberti Ferrara, anche Roberto Cavaliere, Nicola Guariglia, Davide Di Stefano, Nicoletta Petteruti e Alessio De Santis.
La creazione del Gruppo Turismo Nautico si colloca in un momento chiave per la valorizzazione turistica di Salerno e della Costiera Amalfitana, grazie anche all’attività delle DMO (Destination Management Organization) Salerno Destination e Cilento Autentico. L’obiettivo è sviluppare un’offerta integrata e competitiva, che possa attrarre flussi turistici nazionali e internazionali.
Tra le principali azioni in programma, la definizione di servizi dedicati agli operatori del settore, strategie di promozione congiunta e il rafforzamento della rete di collaborazioni con enti pubblici e privati. Il gruppo lavorerà in sinergia con le DMO per sviluppare iniziative mirate, aumentando la visibilità del territorio e migliorando la qualità dell’accoglienza.
"Entrare a far parte del consiglio direttivo del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp - ha detto Lamberti - è per me un onore e una grande responsabilità. La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più affascinanti al mondo, ma il suo straordinario patrimonio paesaggistico e marittimo merita un’attenzione costante per essere valorizzato e protetto. Il mio impegno sarà rivolto a creare sinergie tra gli operatori locali, migliorare i servizi per i diportisti e rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali, sempre nel rispetto della bellezza e dell’unicità della nostra costa. Vogliamo costruire un sistema di accoglienza efficiente e integrato, capace di attrarre turismo di qualità e di promuovere un modello di fruizione responsabile del nostro mare. Sono certo che, lavorando insieme, possiamo far crescere il settore nautico della provincia di Salerno, facendo della Costiera Amalfitana un punto di riferimento per l’eccellenza del turismo marittimo italiano".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107326107
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...
"L'ospitalità di lusso riguarda il rapporto umano e la capacità di trasmettere emozioni". Con queste parole, Vito Cinque - proprietario insieme al fratello Carlo del leggendario hotel Il San Pietro di Positano- sintetizza la filosofia che da 55 anni anima uno degli indirizzi più iconici della Costiera...
Funzione di geolocalizzazione e una mappa interattiva per monitorare lo stato delle strutture ricettive sul territorio: con l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive, il Ministero del Turismo, in un'ottica di digitalizzazione della PA, di collaborazione reciproca,...