Tu sei qui: Economia e TurismoFilippo Lamberti nel direttivo del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp: «Impegno per la Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 8 marzo 2025 12:30:58
La provincia di Salerno compie un passo significativo verso il rilancio del turismo nautico con la nascita del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp, ufficializzata presso la CCIAA di Salerno durante l’Assemblea Costituente. Tra i membri del consiglio direttivo spicca il nome di Filippo Lamberti Ferrara, originario di Minori, che contribuirà attivamente alla strategia di sviluppo e promozione del settore.
L’assemblea, presieduta da Davide Di Stefano, ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco del settore turistico e associativo, tra cui Mario Arciuolo, Marco Sansiviero e Nicoletta Petteruti. Sono già 14 le aziende della provincia che hanno aderito al progetto, segno dell’ampio interesse verso questa iniziativa.
A guidare il gruppo sarà Sergio Panella, nominato Presidente, affiancato dalla Vice Presidente Angela Letizia e dagli altri membri del consiglio direttivo, tra cui, oltre a Filippo Lamberti Ferrara, anche Roberto Cavaliere, Nicola Guariglia, Davide Di Stefano, Nicoletta Petteruti e Alessio De Santis.
La creazione del Gruppo Turismo Nautico si colloca in un momento chiave per la valorizzazione turistica di Salerno e della Costiera Amalfitana, grazie anche all’attività delle DMO (Destination Management Organization) Salerno Destination e Cilento Autentico. L’obiettivo è sviluppare un’offerta integrata e competitiva, che possa attrarre flussi turistici nazionali e internazionali.
Tra le principali azioni in programma, la definizione di servizi dedicati agli operatori del settore, strategie di promozione congiunta e il rafforzamento della rete di collaborazioni con enti pubblici e privati. Il gruppo lavorerà in sinergia con le DMO per sviluppare iniziative mirate, aumentando la visibilità del territorio e migliorando la qualità dell’accoglienza.
"Entrare a far parte del consiglio direttivo del Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia-Fenailp - ha detto Lamberti - è per me un onore e una grande responsabilità. La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più affascinanti al mondo, ma il suo straordinario patrimonio paesaggistico e marittimo merita un’attenzione costante per essere valorizzato e protetto. Il mio impegno sarà rivolto a creare sinergie tra gli operatori locali, migliorare i servizi per i diportisti e rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali, sempre nel rispetto della bellezza e dell’unicità della nostra costa. Vogliamo costruire un sistema di accoglienza efficiente e integrato, capace di attrarre turismo di qualità e di promuovere un modello di fruizione responsabile del nostro mare. Sono certo che, lavorando insieme, possiamo far crescere il settore nautico della provincia di Salerno, facendo della Costiera Amalfitana un punto di riferimento per l’eccellenza del turismo marittimo italiano".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102126101
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...