Tu sei qui: Economia e TurismoEco-turismo, sindaco Ferraioli chiede una legge per sentieristica di Costiera e Monti Lattari
Inserito da (redazionelda), sabato 18 novembre 2017 09:08:22
La Costa d'Amalfi è una rupe erta sul mare, scoscesa, "sopra l'onde pendente" come la definisce il grande Omero nell'Odissea. Riferendosi ai Lattari, catena montuosa che si estende dalla Badia di Cava de' Tirreni a Punta Campanella e si spinge fino a Capri, Paolo Rumiz parla di "monti naviganti".
La particolare conformazione geo-morfologica di questa montagna ne fa una terra di straordinario fascino, tanto da meritare l'appellativo di "divina". In effetti costa e montagna sono un tutt'uno: una realtà da favola, uno spazio dell'anima, un iperluogo, direbbe Marc Augé.
Lo squilibrio socio-economico, trasformatosi presto in squilibrio territoriale, è stato innescato dalla costruzione della strada borbonica costiera, che ha sconvolto i rapporti sociali consolidati in secoli di storia ed ha stabilito a metà ottocento una nuova gerarchia dello sviluppo.
Ne è nata una "questione" che è andata aggravandosi sempre più, fino a creare un divario gravissimo fra la zona costiera, servita dalla nuova arteria, e quella collinare e montana, emarginata, quasi espulsa dai circuiti turistici e condannata solo a guardare il fiume d'oro che le scorre ai piedi.
Fortunatamente è arrivata la grande occasione del riscatto: da diversi anni a questa parte il turismo natura, l'ecoturismo, il trekking, il climbing e tanti altri filoni collaterali fanno registrare una crescita esponenziale. I benefici che ne derivano sono facilmente intuibili e riguardano proprio le zone interne, collinari e montane, finalmente ammesse al "banchetto". Questo fenomeno in continua espansione, è senza regìa, non è governato, è abbandonato al proprio destino.
Risale al 2012 una proposta di legge disciplinante la materia ma non è mai passata in Consiglio Regionale.
Da qui l'iniziativa del sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, di chiedere, con una lettera indirizzata all'assessore regionale al turismo, Corrado Matera e per conoscenza ai Sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi e alle altre autorità interessate la convocazione, un incontro finalizzato ad individuare e concordare le azioni più opportune per disciplinare, incoraggiare e governare questo fenomeno così importante e determinante per lo sviluppo socio-economico e non solo del nostro territorio.
«Ancora un sasso nello stagno - dice Ferraioli - nella speranza che qualcosa possa accadere per arrivare a una corretta governance di un fenomeno non più trascurabile. Ritengo che sia questa la strada da seguire se si vuole perseguire l'obiettivo da tutti sbandierato dell'ulteriore, più equo sviluppo del nostro comprensorio in un quadro rinnovato di leale collaborazione e in un clima di coesione e di solidarietà vera.
Diversamente non potrà che prevalere la logica egoistica, inaccettabile e dannosa per tutti, del "si salvi chi può" che pure ha fatto la sua apparizione in questi ultimi mesi».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106229107
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...
Frena ancora il traffico merci nei porti di Napoli e Salerno, che nel primo semestre del 2023 registrano una flessione pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad evidenziare questo ulteriore calo è il Bollettino Statistico recentemente pubblicato dall'Autorità di Sistema Portuale...
È italiano l'albergo migliore del mondo secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla bellezza e ai servizi offerti. Si tratta di Villa Passalacqua, sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
"Siamo profondamente preoccupati per la gestione delle politiche ambientali del Comune di Salerno". Con gli ultimi scampoli d'estate che esaltano pregi, ma evidenziano difetti senza colpo ferire, dopo i numerosi solleciti fatti partire da Confcommercio Salerno, non tarda ad arrivare l'ennesima denuncia...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.