Tu sei qui: Economia e Turismo«Costiera Amalfitana, un avvio di stagione 2025 tra luci e ombre»: le dichiarazioni di Ambrogio Carro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 10:32:08
L'avvio della stagione turistica 2025 in Costiera Amalfitana, purtroppo, non sembra vivere sui fasti degli anni precedenti, con luci e ombre che segnano un periodo di "normalizzazione" rispetto al boom del post-Covid. A fare il punto della situazione, Ambrogio Carro, imprenditore positanese e commissario regionale al Turismo di Federcomtur, che analizza il momento delicato del settore, in un'intervista su "L'Ora".
"Se in un primo momento con la vittoria di Trump avevamo una visione differente, in quanto, a differenza del suo primo mandato che diede la possibilità a molti americani di risparmiare sulle tasse, il gioco dei dazi ha inevitabilmente creato delle problematiche", afferma Carro, spiegando come la politica economica abbia avuto un impatto diretto sulle presenze dei turisti americani. "La maggior parte degli statunitensi costruisce i suoi fondi pensione sui titoli. Dunque quest'azione ha frenato la presenza di turisti americani già in aprile e maggio", aggiunge, sottolineando il calo delle presenze di questa importante fetta di clientela.
Secondo Carro, se in termini di ristorazione la stagione sembra allineata ai livelli dello scorso anno, "le strutture ricettive accusano un notevole calo delle presenze, specie nelle zone periferiche". Un dato che non sorprende, considerando la crescita delle presenze "mordi e fuggi" e la flessione del settore extra-alberghiero, con il conseguente calo del tasso di occupazione nelle strutture periferiche come Montepertuso o Nocelle. "Molte strutture extra-alberghiere si stanno riconvertendo in foresterie, alloggi per i lavoratori", racconta Carro, con un riferimento preciso alla necessità di trovare soluzioni per il personale che arriva da fuori.
Il calo della capacità di spesa della clientela è un altro aspetto cruciale. "La clientela cerca, mediamente, di ottimizzare i costi", conferma l'imprenditore. "Non sono mancati clienti stranieri che hanno ordinato la tap water, acqua di rubinetto. Purtroppo sì, si lavora molto di più: la clientela è particolarmente nervosa, e il conto medio si è ridotto anche parecchio rispetto al recente passato".
Carro non risparmia critiche anche sul fronte gestionale e delle risorse umane. "La burocrazia inevitabilmente ci pone molte difficoltà: le problematiche sono innanzitutto di carattere gestionale. Inoltre, sopportiamo costi notevoli per le materie prime e per il personale, oltre che per la sua gestione". E aggiunge: "Si fa fatica a trovare dipendenti con un'adeguata professionalità, a tutti i livelli. Occorrerebbe una formazione seria, e ciò costringe gli imprenditori a stare in azienda dalla mattina alla sera, impegnandosi in prima persona per l'attività".
L'imprenditore conclude con un invito a riflettere sulla situazione del personale, aggiungendo che occorrerà "fare una riflessione su questo aspetto", mettendo in evidenza una sfida che il settore turistico dovrà affrontare in futuro, se vuole mantenere alta la qualità dei servizi offerti.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104214107
Volare sopra il traffico o navigare tra le onde del Tirreno per vivere la Costiera Amalfitana in modo esclusivo e senza stress. È la nuova proposta di Uber, che per l'estate 2025 lancia due servizi speciali dedicati ai viaggiatori più esigenti: Uber Copter e Uber Boat. Dal prossimo 26 luglio al 23 agosto,...
È stata ufficialmente presentata la prima edizione di ExpoSele, la nuova fiera agroalimentare che si terrà dal 25 al 27 settembre 2025 al PalaSele di Eboli. L'evento è stato svelato presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, in via Generale Clark, durante una conferenza stampa che ha visto...
Due nuovi strumenti digitali per accompagnare chi visita e chi fa vivere la Costa d’Amalfi ogni giorno. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi attiva da oggi due canali WhatsApp ufficiali: "Visit Amalfi Coast", pensato per i visitatori e la comunità locale, e "InfoAmalfiCoast", dedicato agli operatori...
Milano Marittima non è solo mare e mondanità: è anche storia di intuizioni, visioni e amicizie che hanno trasformato profondamente il volto della Riviera Romagnola. Ne è un esempio l'Hotel Le Palme, oggi fiore all'occhiello di un gruppo di dodici strutture che comprende, tra gli altri, l'elegante Waldorf...
Sarà la Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno a ospitare, giovedì 29 maggio, la terza edizione dei Quadri Generali del Turismo, appuntamento che si conferma cruciale per il confronto tra istituzioni, operatori e mondo della ricerca sulle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile. Quest'anno,...