Tu sei qui: Economia e TurismoConfesercenti Campania lancia l'allarme: “I dazi al 15% con gli USA costeranno alle nostre aziende 280 milioni l'anno”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 07:28:13
NAPOLI - L'accordo tra Unione Europea e Stati Uniti che introduce dazi al 15% rischia di trasformarsi in un duro colpo per l'economia campana. A lanciare l'allarme è Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno: «Pur rappresentando un successo politico per l'UE, sul piano economico l'accordo avrà conseguenze negative per le nostre imprese. Stimiamo un impatto annuo di circa 280 milioni di euro solo per le aziende campane che esportano negli USA».
Secondo i dati forniti da Confesercenti, sono circa 40mila le imprese campane che esportano verso il mercato statunitense, per un fatturato complessivo che supera 1,9 miliardi di euro l'anno. I settori più colpiti saranno quelli agroalimentari e manifatturieri: mozzarella di bufala, vino, prodotti gastronomici, moda e calzature rischiano di subire una pesante battuta d'arresto.
«Se oggi la mozzarella di bufala campana viene venduta negli USA a circa 45 euro al chilo - spiega Schiavo - con l'aumento dei dazi si arriverà facilmente a 60 euro. Stesso discorso per il vino, che potrebbe subire rincari tali da renderlo poco competitivo rispetto ad alternative provenienti da Paesi con tassazione inferiore o assente».
Un rischio concreto, quello di una contrazione delle esportazioni, che potrebbe avere ricadute significative anche sull'occupazione. La perdita di competitività, secondo Confesercenti, potrebbe tradursi in un aumento dei licenziamenti nei settori produttivi coinvolti.
Per questo, Schiavo lancia un appello alle istituzioni: «Chiediamo al Governo misure urgenti di sostegno per le imprese che oggi esportano negli Stati Uniti. Servono interventi tempestivi anche da parte della Regione Campania. Il fatturato proveniente dal mercato americano non è facilmente sostituibile: nuovi mercati come India o Cina possono essere esplorati, ma richiedono tempo, almeno 4 o 5 anni. Le aziende hanno bisogno di certezze e strumenti per programmare il futuro».
Confesercenti Campania chiede dunque un piano straordinario per aiutare le imprese a reggere l'urto dell'aumento dei dazi e per tutelare il valore delle produzioni campane nel mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10434107
È iniziata con il piede giusto la raccolta del pomodoro in Campania, e le prime stime fanno ben sperare per l'intera filiera agroalimentare regionale. Secondo Coldiretti Campania, "tutte le tipologie di coltivazione offrono segnali positivi, con una resa migliorata grazie al gran caldo che in molti casi...
La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...
Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...