Echi e FavilleTramonti, seconda specializzazione per l’insegnante Elena Russo con una tesi sul “mutismo selettivo”

Tramonti, Costiera amalfitana, laurea, specializzazione, insegnante

Tramonti, seconda specializzazione per l’insegnante Elena Russo con una tesi sul “mutismo selettivo”

Il 1° luglio si è laureata a pieni voti (110 e lode) con una tesi sul 'mutismo selettivo: dalla definizione alle strategie inclusive nella scuola dell'infanzia'

Inserito da (Redazione LdA), domenica 3 luglio 2022 08:41:46

Se è vero che fare l'insegnante vuol dire non smettere di imparare mai, Elena Russo, da Tramonti, ne è la dimostrazione.

Il 1° luglio, all'Università degli Studi di Salerno è diventata "Docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità grado infanzia".

E lo ha fatto laureandosi a pieni voti (30 su 30) con una tesi sul 'mutismo selettivo: dalla definizione alle strategie inclusive nella scuola dell'infanzia'.

Il mutismo selettivo è un disturbo d'ansia. Sebbene ancora venga considerato poco diffuso, in realtà è presente in 7 persone su 1000. Si tratta di una condizione anormale di silenzio extra-familiare di alcuni bambini. È collegata alle prime esperienze di separazione e la sua gravità emerge spesso per la prima volta all'ingresso della scuola dell'infanzia o primaria.

Elena, laureata in Scienze della Formazione Primaria, è stata già insegnante di sostegno al "L.Porzio" di Positano e al "R.Rossellini" di Maiori, e con questo ulteriore traguardo è già alla seconda specializzazione: la prima è stata quella per il grado della primaria.

Per lei, dunque, si apre un'ulteriore possibilità di insegnamento rivolta soprattutto ai bambini con bisogni educativi speciali.

La redazione de Il Vescovado augura all'insegnante di raggiungere ogni traguardo prefissato.

Galleria Fotografica