Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, Don Francesco Amatruda compie 97 anni: festa grande a Figlino
Inserito da (Admin), lunedì 5 maggio 2025 07:34:48
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale e umana del territorio.
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1952 nel Convento di San Francesco a Polvica, celebrò la sua prima Messa solenne pochi giorni dopo, il 2 luglio, proprio nella sua parrocchia di Cesarano. Indimenticabile, ancora oggi per i più anziani, la festa popolare che lo accolse con gioia in piazza: il ritorno a casa di un figlio divenuto sacerdote.
Da allora, il suo cammino si è intrecciato profondamente con quello di diverse comunità: per oltre 40 anni è stato parroco a Cesarano, per 30 a Capitignano (Santa Maria della Neve), per 10 a Paterno (San Michele Arcangelo), ma è Figlino il luogo dove, da ben 72 anni, è guida instancabile e anima spirituale.
In lui si riflettono la forza della fede e lo zelo evangelico, come dimostrano le sue stesse parole ispirate alla Scrittura: "Lo zelo per la tua casa mi divora". Dalla ricostruzione post-terremoto delle chiese di Cesarano e Capitignano, al restauro della facciata e del maestoso organo di Figlino, fino agli attuali lavori sul campanile: Don Francesco ha sempre curato la casa del Signore con amore e dedizione.
Ma il suo impegno non si è fermato alle pietre. Don Francesco ha formato generazioni come insegnante di religione a Polvica, ha approfondito la storia religiosa di Tramonti con scritti e ricerche preziose, tra cui spicca il volume dedicato alle Confraternite, testimonianza della sua passione per la cultura e la tradizione.
A 97 anni, continua ad accogliere, confortare, ascoltare. Quando, anni fa, gli fu suggerito di lasciare Figlino, rispose con un semplice ma potentissimo: "In futuro". Perché il futuro, per lui, è ancora un orizzonte aperto, fatto di servizio, di amore per Dio e per la sua gente.
Nel giorno del suo compleanno, le comunità di Figlino, Cesarano e Capitignano - e con loro tutta la Costiera Amalfitana – si sono unite in un grande abbraccio: auguri, Don Francesco. Perché il tuo esempio di fede e umanità continua a essere luce per tutti noi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10465102
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...