Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti in festa per i 100 anni di nonna Viola: è la sesta centenaria del paese
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 agosto 2020 21:04:54
Tramonti, il paese più longevo della Costa d'Amalfi, festeggia la sua nuova centenaria. Si tratta di nonna Viola Ruocco che oggi taglia l'ambito traguardo del secolo di vita.
A festeggiarla la famiglia al gran completo e il sindaco Domenico Amatruda che con alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale le ha fatto visita omaggiandola di una composizione floreale e una torta con ben 100 candeline.
Sarà l'aria, leggera e pura, o il clima, mite e accomodante, ma a Tramonti il lieto evento si ripete con cadenza annuale. Con nonna Viola sono ben sei gli ultracentenari, a Tramonti (cinque sono donne): Anastasia Russo (con i suoi 106 anni e otto mesi), Mariateresa Marino, Maddalena Giordano, Carmela Bove (che vive a Dugenta, in provincia di Benevento) e Carlo Coronato che tra il 2019 e il 2020 hanno spento le cento candeline.
L'amministrazione comunale e il sindaco Amatruda ne fanno un vanto, perché i centenari sono sinonimo di vita sana, pace dei sensi, benessere e tranquillità, tutti elementi che Tramonti garantisce e che al giorno d'oggi rappresentano una rarità.
Sicuramente ciò che fa la differenza è la dieta, povera di proteine animali e di grassi, ma ricca di verdure e legumi e a Tramonti i prodotti, coltivati in maniera genuina, si distinguono per le proprie qualità nutritive e organolettiche, pasto completo e sano che dona energie, non appesantisce e purifica il corpo dalle tossine.
«Aumentano ogni anno le "mie nonnine" - ha dichiarato il sindaco Amatruda - donne speciali che portano alto il nome di Tramonti perché testimoniano la vita sana che stiamo cercando di sostenere con le nostre scelte politiche in ambito ambientale, sociale ed economico. È un traguardo che ci inorgoglisce profondamente: siamo veramente fortunati a vivere in questo splendido territorio.Un plauso speciale va, comunque, a tutti i familiari che sostengono i nostri centenari e li accompagnano costantemente in questo viaggio, garantendo loro affetto, presenza e assistenza. Ci uniamo alla famiglia nei festeggiamenti e ci auguriamo di poter vivere sempre più spesso questi momenti con i cittadini di Tramonti».
>Leggi anche:
Le 100 candeline di nonna Carmela; festa grande fra Tramonti e Dugenta
Tramonti in festa per i 100 anni di nonna Mariateresa [FOTO]
A 106 anni nonna Anastasia di Tramonti tra le più longeve della Campania
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104756100
Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...