Echi e FavilleLaurea triennale in Psicologia per Corinne Romano di Tramonti

Tramonti, Costiera amalfitana, laurea

Laurea triennale in Psicologia per Corinne Romano di Tramonti

La giovane di Tramonti ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche oggi pomeriggio, venerdì 27 ottobre, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, festeggiata da amici e parenti

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 27 ottobre 2023 18:12:43

"Disorganizzazione dell'attaccamento e disturbo borderline di personalità. La prospettiva del modello della mentalizzazione e motivazionale-evoluzionista". Questo il titolo della tesi con cui Corinne Romano ha concluso il suo corso di studi triennale all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La giovane di Tramonti ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche oggi pomeriggio, venerdì 27 ottobre.

Nell'elaborato in Psicologia Clinica, seguita dalla professoressa Giovanna Esposito, Corinne ha indagato la relazione tra gli stili d'attaccamento del bambino e l'insorgenza di disturbi psicopatologici, e in particolar modo la relazione tra la Disorganizzazione dell'Attaccamento e il Disturbo Borderline di Personalità.

Per farlo ha preso in considerazione la Teoria dell'Attaccamento di John Bowlby (1960), quella della mentalizzazione di Fonagy e Bateman (2010) e, ancora, quella motivazionale-evoluzionista di Giovanni Liotti (2011).

Spazio anche all'analisi di analogie e differenze tra il Disturbo Borderline di Personalità e il Disturbo Post-Traumatico da Stress Complesso, entrambi generati a partire dall'esposizione a ripetuti traumi infantili, e agli studi neuroscientifici relativi alla funzionalità cerebrale in conseguenza di un trauma.

 

Gioia grande per i genitori Remo e Assunta, la sorella Ilaria, il fidanzato Francesco e tutti i parenti e gli amici che hanno festeggiato con lei questo traguardo.

Da questo momento Corinne, che raccoglie i frutti di tanti sacrifici e tanto studio, entra di diritto tra le giovani risorse più promettenti del nostro territorio.

 

E noi de Il Vescovado nell'unirci virtualmente ad amici e parenti in un caloroso brindisi, auguriamo al neo dottore un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.

Galleria Fotografica