CulturaTorna a Minori la rassegna di musica da camera "Largo Solaio dei Pastai", per la 28esima edizione focus sul flauto traverso

Minori, Costiera amalfitana, musica, rassegna, kermesse

Torna a Minori la rassegna di musica da camera "Largo Solaio dei Pastai", per la 28esima edizione focus sul flauto traverso

Ideata dal prof. Gioacchino Mansi ormai 28 anni fa e sostenuta dalle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite, è stata sempre un punto di riferimento nelle serate estive minoresi

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 1 agosto 2022 12:20:35

È giunta alla ventottesima edizione la più longeva rassegna musicale che si svolge a Minori, ambientata in uno splendido slargo della Città del gusto al centro del paese, Largo Solaio dei Pastai, che, chiuso su quattro lati, è la location ideale per ascoltare musica da camera completamente in acustico.

Ideata dal prof. Gioacchino Mansi e sostenuta dalle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite, è stata sempre un punto di riferimento nelle serate estive minoresi. Nella piazzetta dove ancor oggi risiedono botteghe di artigiani della pasta a mano, della moda estiva e della tappezzeria nautica, riqualificata nel corso degli anni anche grazie alla rassegna, sono passati musicisti di calibro internazionale, virtuosi che hanno lasciato un ricordo indelebile ai numerosi spettatori italiani e stranieri.

Il concetto semplice di "Largo Solaio dei Pastai" è di rendere la musica da camera alla portata di tutti: passeggiando per i vicoli di Minori, si viene rapiti dalla musica ed anche se si è in pantaloncini e ciabatte, e per soli dieci minuti, si può in modo informale ascoltare un brano e poi andar via in silenzio mentre continua il concerto, ma di sicuro resterà un ricordo, una sensazione che si resterà per sempre legata alla propria permanenza a Minori.

Da diversi anni il format è stato indirizzato verso la linea della rassegna a tema, essa è incentrata su un particolare strumento musicale, in modo da proporre al pubblico un quadro ancor più chiaro del suono e del ruolo di ogni musicista e del suo strumento in orchestra o nelle varie formazioni musicali a volte anche inusuali. Dopo aver messo sotti i riflettori la fisarmonica, ll clarinetto, il sassofono ed il violino, quest'anno il focus si accentrerà sul flauto traverso.

L'inizio dei concerti è alle ore 21:30 e l'ingresso è gratuito.

 

PROGRAMMA

mercoledì 3 agosto: "FALAUT ENSEMBLE"
Salvatore Lombardi, Mario Pio Ferrante, Marco Saraceno, Christian Lombardi - Flauti in do Vincenzo Santoriello - Flauto contralto, Ivan Nardelli - Flauto basso.

Musiche di: W.A. Mozart; F. Chopin; S Cerino, E. Avitabile; G. Rossini

lunedì 8 agosto: "I CAMERISTI DI SALERNO"
Vincenzo Scannapieco - flauto, Fabrizio Giordano - violino, Paolo Di Lorenzo - viola, Mauro Fagiani - violoncello

Musiche di: Bach; Mozart; Kreisler; Morricone; Reverberi-Giordano

sabato 13 agosto: "FisaFlute Duet"
Domenico Farina - flauto, Ezio Testa - fisarmonica

Musiche di G. Hermosa; N. Rota, R. Galliano; E. Morricone; A. Piazzolla.

mercoledì 17 agosto: "DUO ENARMONICI"
Simone Mingo - flauto, Sara Rispoli - violino

Musiche di Quantz; Telemann; Honegger; Debussy; Morricone, Piazzolla


direttore artistico: M° Gioacchino Mansi

Galleria Fotografica