Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cultura"Damnatio Memoriae", a Salerno la mostra dedicata al brigantaggio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Salerno, brigantaggio, Sud Italia, mostra, cultura, storia

"Damnatio Memoriae", a Salerno la mostra dedicata al brigantaggio

La mostra, esposta a Berlino nel 2022 presso la Vulkanfiberfabrik die Werder/Havel e la prigione di Köpenick, verrà inaugurata sabato 7 ottobre presso l'Ex Chiesa dell’Addolorata di Salerno

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 5 ottobre 2023 08:32:15

Damnatio Memoriae è la mostra del collettivo internazionale Hvallo, composto da 14 artisti: Lisa Böttcher, Antonio Conte, Jonata Desogus, Katharina Forster, Sebastian Klug, Andrea Linß, Marco Loddo, MadVision, Giuliana Pugliese, Giordano Quaresima, Veronica Rastelli, Gerardo Rosato, Jan-Peter E.R. Sonntag, Franco Zalazar.

La mostra, esposta a Berlino nel 2022 presso la Vulkanfiberfabrik die Werder/Havel e la prigione di Köpenick, la scorsa primavera è stata presentata in anteprima al Museo archeologico di Sarno, in collaborazione di Nuova Officina Onlus.

A cura di Emanuela Marmo, il progetto nasce con le ricerche di Giuliana Pugliese sulla storia negata delle brigantesse e dei briganti del Mezzogiorno d'Italia.

Grazie al contributo degli gli artisti venuti in seguito, il collettivo si è confrontato con i difficili temi della contemporaneità, indagando i rapporti di forza nelle dinamiche di trasformazione sociale e di contrapposizione. Il brigante, quindi, è diventato un archetipo e un prototipo. Le sue possibili varianti (il dissidente, il ribelle, il partigiano, l'attivista) provengono da luoghi ed epoche differenti eppure simili: sono i nativi scacciati dai loro confini, sono i guerriglieri, sono i fuggiaschi, gli ammutinati, sono i manifestanti. Sono uomini e donne che incarnano lo scarto esistente tra individuo e potere (politico, militare o economico che sia). I briganti sono la "storia difficile da raccontare" perché le biografie confondono la ricostruzione dei fatti o sono volutamente condannate all'oblio.

Dietro le proteste, le resistenze, la dissidenza quali sono le verità negate di oggi e di ieri?

I generi artistici che Hvallo esprime sono eterogenei.

Possiamo trovare tele pittoriche, come quelle della già citata Giuliana Pugliese o di Franco Zalazar (Buenos Aires), disegni, come quelli di Jonata Desogus. Possiamo però anche imbatterci in contribuiti inattesi, come quello dellacantante lirica Lisa Böttcher (Berlino) che, alla prospettiva maschile del compositore Daniel Auber sulle donne del brigantaggio, giustappone le "voci" originali di Maria Malibran e Alma Mahler, voci spesso dimenticate dalla tradizione operistica. Un punto di luce sul ruolo storico delle donne, oltre alle brigantesse ritratte a colpi di acrilico, olio e sabbia da Giuliana Pugliese, ricorre anche nelle installazioni di Veronica Rastelli (Napoli) che, pur nella correttezza filologica di dettagli specifici del brigantaggio, ci accompagna verso una dimensione più metaforica sui cicli vita-morte che connotano anche i fenomeni storici.

Il collettivo ospita pittori come Antonio Conte (Napoli), che gioca ironicamente con l'attendibilità della ritrattistica e le sue (false) mitologie, e scultori come Gerardo Rosato (Torino), che lega a fil di ferro il movimento delle masse popolari all'immedesimazione degli spettatori. Il principio compositivo, installativo non è mai accantonato, infatti si correla alle opere di Katharina Forster (Ruhrgebiet) che, attraverso l'utilizzo di materiale di facile reperibilità o di risulta, nel nostro caso i filtri del tè, ci parla di colonialismo, di neo-liberismo, mettendo in discussione il valore della notizia nella formazione della conoscenza.

Da segnalare l'opera di Andrea Linß che dà voce agli ucraini che hanno manifestato a Berlino contro la guerra di aggressione di Putin e contro i suoi crimini di guerra, le opere visuali del duo Madvision (Torino), i riassemblaggi di fotografia e paperwork di Sebastian Klug (Monaco), i lightbox di Giordano Quaresima (Roma), le maschere in gesso che Marco Loddo (Milano) ha realizzato nella prigione di Köpenick come opera nata sul luogo e per il luogo. A Salerno, i calchi in gesso acquistano un valore d'archivio, sono ormai quasi reperti.

 

Questa breve carrellata evidenzia chein qualsiasi linguaggio ci muoviamo, Hvallo si caratterizza per fluidità, attenzione politica, etica ed empatica, pertanto in ciascun artista e, tra gli artisti stessi, i segni, gli stili, le tecniche trapassano volentieri l'uno negli altri, con esiti seducenti e toccanti.

Durante l'inaugurazione di sabato 7 ottobre alle 19.00 il pubblico sarà coinvolto nella presentazione interattiva dell'opera di Jan-Peter E.R. Sonntag, che richiederà l'utilizzo simultaneo dei telefoni cellulari. I visitatori riceveranno dallo staff le informazioni necessarie per trasformare l'inaugurazione in una performance collettiva. Subito dopo assisteranno all'intensa performance degli allievi del Laboratorio di arti sceniche Duodanza (Sarno) che, con la regia di Carlo Roselli e le coreografie di Carmela Fiore, ci riporteranno ai fatti avvenuti a Genova nel 2001, durante il G8, esigendo la nostra attenzione, il nostro coraggio, le nostre risposte.

L'azione composta di immagini e suoni dell'opera di Sonntag e l'azione teatrale dei giovani attori di Duodanza sintetizzano il progetto curatoriale della mostra.

Damnatio Memorie, giungendo a Salerno, si arricchisce dei contributi del prof Giuseppe Foscari che venerdì 13 ottobrealle 19:00 accompagnerà i visitatori con una narrazione storica colloquiale, elegante e aperta al confronto: chi era e chi potrebbe essere il brigante? Foscari farà luce sugli aspetti controversi che riguardano questa figura. Il supporto di letture, alle quali i visitatori possono aggiungere proposte candidandosi come reader, permetterà alla ricostruzione storica di abbracciare gli spunti e le ferite della contemporaneità: memoria storica cancellata; dissidenza e resistenza; conflitto tra poteri coloniali e/o militari e comunità; conflitto tra memoria collettiva e narrazioni imposte dai vincitori; verità tramandate e verità celate...

A Damnatio memoriae si parla di lotta partigiana, degli scontri di polizia di Orgreave, dei fatti della scuola Diaz, dei desaparecidos, delle proteste degli ucraini contro la politica di Putin... "Di quale memoria cancellata vuoi parlarci tu?": così gli organizzatori invitano il pubblico a candidarsi come reader scrivendo a emanuelamarmo@gmail.com.

Oltre all'Incontro con la storia insieme al prof. Foscari, altro appuntamento per le letture condivise è fissato a domenica 8 ottobre alle 18:00.

Per concordare con la curatrice interviste o accedere a materiale di dettaglio e di approfondimento, scrivere a emanuelamarmo@gmail.com

 

Di seguito il programma completo:

sabato 7 ottobre:

ore 19:00: inaugurazione

a seguire: presentazione interattiva dell'opera di Jan-Peter E.R. Sonntag [il pubblico potrà interagire attraverso telefono cellulare]; performance teatro-danza degli allievi del Laboratorio di arti sceniche Duodanza, coreografie di Carmela Fiore, regia di Carlo Roselli.

domenica 8 ottobre:

ore 18:00: reading a cura di Emanuela Marmo.

venerdì 13 ottobre:

ore 19:00 Incontro con la storia insieme al prof. Giuseppe Foscari: chi era e chi è il brigante? L'incontro è animato da letture critiche. Il pubblico può proporre propri brani purché a tema: memoria e dissidenza; oblio e resistenza; conflitto potere-popolo; marginalità e potere; attivismo e contrapposizione. Per accreditarsi come lettori, scrivere a emanuelamarmo@gmail.com

 

domenica 15 ottobre:

ore 18:00: performance teatro-danza degli allievi del Laboratorio di corsi di arti sceniche Duodanza, coreografie di Carmela Fiore, regia di Carlo Roselli.

 

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100081126265682 Instagram: https://www.instagram.com/artisti_in_movimento/
Per informazioni: emanuelamarmo@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio
Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio
Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio Damnatio Memoriae, Salerno la mostra dedicata al brigantaggio

rank: 107126105

Cultura

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana partecipa alla “Fiera del Libro e dell’Editoria” di Atrani

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...

Cava de’ Tirreni, visite guidate straordinarie all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità per tutte le domeniche di maggio

Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...

A Minori l’anteprima della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it

Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...

Vico Equense: per il Premio “Capo d’Orlando” al Museo Mineralogico Campano arriva la “realtà aumentata”

Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...

Lorella Di Biase madrina della Fiera del Libro e dell’Editoria di Atrani

Sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, la madrina della Fiera del Libro e dell'Editoria - Amalfi Coast, in programma ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1° giugno 2025. Un appuntamento culturale atteso e fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, che mira a trasformare il piccolo borgo...