CulturaDal 17 giugno torna “Salerno Letteratura”, tra gli ospiti Niccolò Ammaniti e Chiara Gamberale

Salerno, Salerno Letteratura, scrittori, libri, festival

Dal 17 giugno torna “Salerno Letteratura”, tra gli ospiti Niccolò Ammaniti e Chiara Gamberale

Il tema di quest'anno è L'umanità è un tirocinio, l'ultima pubblicazione di Domenico Starnone

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 15 maggio 2023 11:53:16

Il Festival Salerno Letteratura è pronto a inaugurare la sua undicesima edizione, che si svolgerà dal 17 al 24 giugno. Durante l'anteprima romana tenutasi presso la libreria Spazio Sette, i direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, il direttore organizzativo Ines Mainieri e la curatrice del programma ragazzi Daria Limatola hanno presentato alcune delle novità di quest'anno. Tra i nomi di spicco che parteciperanno all'evento, figurano Niccolò Ammaniti, Chiara Gamberale, Ayelet Gundar-Goshen, Geoff Dyer, Emilio Isgrò, Anthony Pagden, Roberto Esposito, Giulia Sissa e Domenico Starnone, a cui è dedicata questa edizione.

Secondo Gennaro Carillo, il festival si distingue per la sua originalità e per la sua capacità di creare legami tra le persone: «Il nostro è il festival dell'incontro che si prefigge un obiettivo ben preciso: andare oltre l'effimero mettendo insieme persone che non si sarebbero conosciute diversamente».

Il tema di quest'anno è L'umanità è un tirocinio, l'ultima pubblicazione di Domenico Starnone, che avrà l'onore di pronunciare la prolusione. Secondo Starnone, l'umanità non deve essere considerata un dato ontologico, ma un processo, un percorso, un divenire, "dall'esito incerto". L'apprendistato dell'umanità è un cammino difficile, disseminato di ostacoli e talvolta minacciato dall'inumano.

La giuria tecnica di Salerno Letteratura ha inoltre annunciato i tre finalisti del Premio Salerno Libro d'Europa: Noi siamo luce di Gerda Blees (Iperborea), Fame blu di Viola Di Grado (La nave di Teseo) e Battere i pugni sul mondo di Lukas Rietzschel (Keller editore). La proclamazione del vincitore avverrà durante il festival.

Il programma completo del festival sarà presto disponibile sul sito ufficiale.

 

(Foto di copertina: Chiara Gamberale)

Galleria Fotografica