CulturaA Salerno l'ottavo Concorso letterario nazionale dedicato a San Pio, tra i premiati Lucia Ruocco di Atrani

Salerno, Costiera Amalfitana, Atrani, Concorso, San Pio

A Salerno l'ottavo Concorso letterario nazionale dedicato a San Pio, tra i premiati Lucia Ruocco di Atrani

Tra i vincitori anche una cittadina della Costa d’Amalfi, Lucia Ruocco, che si è distinta sia nella Sezione A “Lirica” sia nella Sezione F “Fotografia”

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 24 maggio 2023 08:49:01

Domenica 21 maggio, presso il Duomo di Salerno, si è tenuta la serata di Premiazione dell'8^ edizione del Concorso artistico-letterario "San Pio esempio di Fede e Santità per il nostro tempo", organizzato dal quotidiano online dentroSalerno. In apertura il saluto del direttore Rita Occidente Lupo, presentatrice della serata, che ha ringraziato il Parroco della Cattedrale, don Michele Pecoraro, per l'accoglienza ed i numerosi partecipanti. Per la Provincia di Salerno, che ha dato il patrocinio morale, era presente il consigliere con delega a turismo e promozione, Pasquale Sorrentino.

Dopo aver salutato gli enti patrocinatori e i presenti, l'organizzatrice ha consegnato l'8° Dossier, a sua firma, con copertina grafica realizzata dall'artista Elena Ostrica, al vicesindaco di Salerno Paky Memoli, con testimonianze inedite di guarigioni e miracoli operati da Padre Pio raccolte.

Ospite d'onore Alberto Festa, regista compositore, nipote del dott. Giorgio Festa, medico di Padre Pio, che per oltre vent'anni seguì il Santo, esaminando anche le sue stigmate su incarico della Santa Sede.

Quindi, la Giuria, presieduta dal giornalista Alberto De Rogatis, ha assegnato i premi, tra i quali crocifissi in ceramica finemente realizzati dalla ceramista Maria Siano, ai singoli delle varie sezioni.

Tra i vincitori anche una cittadina della Costa d'Amalfi, Lucia Ruocco, residente ad Atrani, che si è aggiudicata il Premio di Qualità nella Sezione A "Lirica" con il componimento "Persone speciali" e il Premio della giuria nella Sezione F "Fotografia" con uno scatto della "Chiesa del San Salvatore de' Birecto" (foto allegata).

La docente è stata premiata dal vice sindaco di San Giovanni a Piro e Consigliere al Comune di Salerno, Pasquale Sorrentino.

«Sono insegnante da tanti anni alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Gerardo Sasso di Amalfi, ma al contempo coltivo le mie passioni, che sono principalmente la poesia, la narrativa e fotografia. Il componimento che è stato premiato riguarda il tema sociale della disabilità, mentre la fotografia immortala la bellissima chiesetta che si affaccia sulla piazza-salotto di Atrani e che storicamente è rilevante per l'incoronazione, nel Medioevo, del Duca di Amalfi», ci racconta Lucia, che negli anni è stata premiata più volte.

Galleria Fotografica