CronacaUltimo weekend di agosto impegnativo per la Guardia Costiera di Salerno tra attività SAR e controlli “Mare Sicuro”

Costiera Amalfitana, Cilento, Agropoli, Conca dei Marini, Guardia Costiera, Mare Sicuro

Ultimo weekend di agosto impegnativo per la Guardia Costiera di Salerno tra attività SAR e controlli “Mare Sicuro”

Prosegue l’attività della Guardia Costiera di Salerno a tutela della legalità, dell’ambiente e degli ecosistemi marini lungo tutto il litorale, da Positano a Sapri, intensificata particolarmente nel corso della stagione estiva nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 29 agosto 2022 12:25:11

Prosegue l'attività della Guardia Costiera di Salerno a tutela della legalità, dell'ambiente e degli ecosistemi marini lungo tutto il litorale, da Positano a Sapri, intensificata particolarmente nel corso della stagione estiva nell'ambito dell'operazione "Mare Sicuro".

Diverse le operazioni coordinate, anche, nell'ultima settimana di agosto dal personale di turno delle sale operative degli Uffici Marittimi del Compartimento che, hanno visto impegnate le unità della Guardia Costiera, dislocate lungo la fascia costiera per assistenza ad imbarcazioni in avaria e diportisti che necessitavano di soccorso.

Con riferimento all'attività di Ricerca e Soccorso, i militari in sevizio presso l'Ufficio Marittimo di Amalfi hanno effettuato il recupero di un cadavere nei pressi della scogliera in località Conca de Marini, l'uomo era stato colpito da malore mentre era in acqua.

Durante il fine settimana nell'ambito del Circondario di Palinuro, i militari hanno tempestivamente soccorso gli occupanti di una unità da diporto poco prima che si adagiasse sul fondale della nota baia del Buondormire, affondando a circa 6 metri di profondità. L'unità, mediante una ditta specializzata in questo tipo di operazioni, in poche ore è stata posta in galleggiamento e condotta a rimorchio nel vicino porto di Palinuro evitando qualsiasi forma di inquinamento in una zona marina di particolare pregio turistico. Sempre in quel tratto di mare, si segnala un'altra importante attività di soccorso a favore di un diportista a bordo di un piccolo natante, riuscito a lanciare una richiesta di soccorso. L'unità è stata rinvenuta in balia delle onde per un'avaria al motore ed è condotta nel porto di Marina di Camerota dalla motovedetta in servizio SAR della Guardia Costiera, peraltro, in seguito ad accertamenti, è risultata priva di assicurazione e posta sotto sequestro in aggiunta alla prevista sanzione amministrativa.

Nell'ambito del Circondario di Agropoli si segnalano diversi interventi in favore di bagnanti ed imbarcazione in difficoltà in particolare, il recupero di quattro minorenni a bordo di un pedalò in difficoltà in balia delle onde, assistiti e portati in sicurezza nel porto di Agnone (SA) ma soprattutto, l'assistenza prestata ad un traghetto passeggero con avaria al motore, a circa 8 miglia dal porto di Agropoli. In quest'ultimo evento, le unità in forza al circondario marittimo hanno prestato assistenza ai 115 passeggeri a bordo facendo trasbordare sulle motovedette, impegnate nel soccorso, le persone che necessitavano di assistenza o che accusavano malesseri mentre, il traghetto in avaria veniva rimorchiato, da un'altra unità, in sicurezza, nel porto di Agropoli (SA).

Analogo impegno degli uomini e donne della Guardia Costiera per i controlli in mare finalizzati a verificare il rispetto delle norme previste dal Codice della Navigazione da parte dei diportisti, elevando numerosi verbali in particolare per il mancato rispetto del divieto di ancoraggio da parte di alcune imbarcazioni in prossimità della costa e dei documenti previsti dalla legge.

Leggi anche:

Tragedia in Costiera Amalfitana, uomo muore mentre fa il bagno a Marina di Conca

Galleria Fotografica