Tu sei qui: CronacaTragedia del Faito, quattro indagati tra i vertici Eav: ipotesi disastro colposo e omicidio plurimo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 13:25:24
Ci sono i primi indagati nell’inchiesta aperta dalla Procura di Torre Annunziata per la tragedia della funivia del Monte Faito, avvenuta lo scorso 17 aprile e costata la vita a quattro persone. A finire nel registro degli indagati sono quattro funzionari e dirigenti dell’Eav, l’Ente Autonomo Volturno che gestisce l’impianto di risalita tra Castellammare di Stabia e il villaggio montano del Faito, a quota 1131 metri.
Si tratta di Marco Imparato (responsabile esercizio e manutenzione della funivia), Pasquale Sposito (direttore operativo), Giancarlo Gattuso (dirigente infrastrutture) e Pasquale Di Pace (capo impianto). I reati contestati dai pm Giuliano Schioppi e Alessandra Riccio sono concorso in disastro colposo e omicidio colposo plurimo.
Secondo quanto ricostruito finora, la cabina della funivia, dopo aver iniziato la discesa, avrebbe improvvisamente perso trazione tornando indietro ad alta velocità, oscillando paurosamente, prima di urtare un pilone e precipitare ancora agganciata al cavo. A bordo si trovavano cinque persone: quattro di loro hanno perso la vita sul colpo, mentre una è rimasta gravemente ferita.
A perdere la vita sono stati Janan Suleiman, 25 anni, cittadina israelo-palestinese, Elaine Margaret Winn, 58enne britannica, Derek Winn, 65 anni, marito di Elaine, e Carmine Parlato, 59 anni, macchinista dell’Eav. Ancora in condizioni critiche è Thabeet Suleiman, 23 anni, fratello di Janan, ricoverato all’Ospedale del Mare.
Proprio all’Ospedale del Mare si è recato ieri il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per incontrare i familiari di Thabeet: "Siamo vicini alle famiglie delle vittime, e a quella di un giovane che ancora non può essere dichiarato fuori pericolo ma che sta ricevendo il massimo dell'assistenza e delle cure necessarie. Abbiamo confermato che la Regione si farà carico di tutto quanto si rende urgente e indispensabile per l'assistenza alle famiglie. E, appena possibile, la Regione garantirà anche le spese per il rimpatrio della salma di Janan Suleiman".
L’attenzione degli inquirenti si concentra ora sul cavo di trazione e sul mancato funzionamento dei freni d’emergenza, che non sono entrati in azione nella cabina precipitata, al contrario di quanto avvenuto in quella a valle, dove i passeggeri sono stati messi in salvo. Ai fascicoli è già stato acquisito anche un video registrato dalle telecamere della stazione, che mostra la cabina mentre torna indietro e ondeggia prima di sparire nella nebbia.
Nei prossimi giorni si attendono le autopsie sulle vittime e i primi risultati della perizia tecnica, che sarà fondamentale per chiarire le responsabilità in una vicenda che ha scosso l’intera comunità campana e non solo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10387107
Incidente questo pomeriggio, 29 aprile, a Castiglione di Ravello, lungo la Statale 163 Amalfitana, poco prima delle 16. Coinvolti due motociclisti che, viaggiando in direzione opposta, si sono scontrati e sono entrambi finiti sull'asfalto. Il traffico è rimasto bloccato a lungo: anche l'ambulanza ha...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Tentato furto sventato ad Amalfi grazie alla prontezza delle forze dell'ordine. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 aprile, due giovani stranieri, entrambi poco più che ventenni — uno regolarmente presente sul territorio italiano e l’altro privo di permesso di soggiorno — hanno cercato di introdursi furtivamente...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito, il 26 aprile 2025, un sequestro preventivo d'urgenza su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, riguardante un'area di proprietà del Demanio dello Stato - Ramo Strade - illecitamente occupata...
La grande richiesta di trasferimenti privati in Costiera Amalfitana sta generando una situazione sempre più difficile da gestire. Con l'arrivo della stagione turistica, si moltiplicano episodi di abusivismo, pratiche scorrette e tensioni tra operatori del settore. A denunciarlo sono anche i turisti stessi,...