Tu sei qui: CronacaTerremoto di magnitudo 2.2 sul Vesuvio, ma nessuna anomalia: situazione sotto controllo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 maggio 2025 15:37:31
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata ieri, lunedì 26 maggio, alle ore 7:40 nell’area del Vesuvio. Il sisma, rilevato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto una profondità estremamente superficiale, pari a soli 0,1 chilometri.
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione del comune di Ottaviano, il più vicino all'epicentro. Nonostante la bassa magnitudo, l'evento ha attirato l’attenzione per via della profondità molto ridotta: i terremoti superficiali, pur avendo energia limitata, risultano spesso più percepibili.
La Sala Operativa dell'Osservatorio Vesuviano ha confermato il sisma, sottolineando che l'evento rientra nella normale attività sismica dell'area e non presenta caratteristiche anomale. Secondo i dati più recenti, il livello di allerta vulcanica resta verde, a indicare uno stato di attività regolare, senza evidenze di rischio eruttivo imminente.
Gli scienziati dell’INGV hanno ribadito che episodi isolati o sciami sismici di lieve entità sono compatibili con la fisiologia di un sistema vulcanico attivo. Al momento non si registrano segnali premonitori di un'eruzione, come risalita di magma verso la superficie, aumento delle emissioni di gas vulcanici o deformazioni anomale del suolo.
Il sistema di monitoraggio dell'Osservatorio Vesuviano, che impiega sismografi, stazioni geochimiche e sensori GPS, non ha rilevato alcuna anomalia recente. Nemmeno l'attività sismica registrata negli ultimi giorni nei Campi Flegrei mostra correlazioni dirette con il Vesuvio o variazioni del rischio.
Intanto, il Comune di Pozzuoli ha diramato un avviso informando che è in corso uno sciame sismico nell'area flegrea iniziato alle 19:27 (ora locale) del 25 maggio. L'Amministrazione comunale, insieme alla Protezione Civile, segue da vicino l'evolversi della situazione, pronta a fornire aggiornamenti.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10857104
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...
Un colpo durissimo al sistema delle scommesse illegali controllato dal clan dei Casalesi è stato messo a segno nella questa mattina, 16 luglio 2025, dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli. Su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, il G.I.P....
Un diciassettenne residente a Scafati è stato collocato in un Istituto di Pena Minorile in esecuzione di un'ordinanza cautelare emessa nella giornata di ieri dalla Tenenza dei Carabinieri locale. Il giovane è ritenuto responsabile di numerosi episodi di spaccio di sostanze stupefacenti avvenuti sia a...
Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...