Tu sei qui: CronacaTerremoto di magnitudo 2.2 sul Vesuvio, ma nessuna anomalia: situazione sotto controllo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 maggio 2025 15:37:31
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata ieri, lunedì 26 maggio, alle ore 7:40 nell’area del Vesuvio. Il sisma, rilevato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto una profondità estremamente superficiale, pari a soli 0,1 chilometri.
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione del comune di Ottaviano, il più vicino all'epicentro. Nonostante la bassa magnitudo, l'evento ha attirato l’attenzione per via della profondità molto ridotta: i terremoti superficiali, pur avendo energia limitata, risultano spesso più percepibili.
La Sala Operativa dell'Osservatorio Vesuviano ha confermato il sisma, sottolineando che l'evento rientra nella normale attività sismica dell'area e non presenta caratteristiche anomale. Secondo i dati più recenti, il livello di allerta vulcanica resta verde, a indicare uno stato di attività regolare, senza evidenze di rischio eruttivo imminente.
Gli scienziati dell’INGV hanno ribadito che episodi isolati o sciami sismici di lieve entità sono compatibili con la fisiologia di un sistema vulcanico attivo. Al momento non si registrano segnali premonitori di un'eruzione, come risalita di magma verso la superficie, aumento delle emissioni di gas vulcanici o deformazioni anomale del suolo.
Il sistema di monitoraggio dell'Osservatorio Vesuviano, che impiega sismografi, stazioni geochimiche e sensori GPS, non ha rilevato alcuna anomalia recente. Nemmeno l'attività sismica registrata negli ultimi giorni nei Campi Flegrei mostra correlazioni dirette con il Vesuvio o variazioni del rischio.
Intanto, il Comune di Pozzuoli ha diramato un avviso informando che è in corso uno sciame sismico nell'area flegrea iniziato alle 19:27 (ora locale) del 25 maggio. L'Amministrazione comunale, insieme alla Protezione Civile, segue da vicino l'evolversi della situazione, pronta a fornire aggiornamenti.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10267108
Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Oggi, nel primo pomeriggio, un nuovo incendio è divampato nel territorio di Tramonti, precisamente sul versante Corbara, dietro al Valico. Le fiamme stanno interessando una zona di montagna ricca di vegetazione, con aree verdi. Una colonna di fumo grigio si è alzata...
È deceduto Gennaro Cozzolino, il 38enne di Napoli rimasto coinvolto nel tragico incidente avvenuto lo scorso 22 agosto sull'autostrada A30 Caserta-Salerno, nei pressi dello svincolo Nocera-Pagani. Come riporta Il Mattino, l'uomo era alla guida di una Fiat Punto che è finita sotto un mezzo pesante in...
Doveva trovarsi in casa agli arresti domiciliari, invece è stata sorpresa in fila presso la sede INPS di Caserta. Protagonista della vicenda una 40enne del posto, sottoposta alla citata misura cautelare per reati in materia di stupefacenti. A riconoscerla è stato un appuntato dei Carabinieri del Radiomobile...
Tragedia all'alba a Seiano, frazione di Vico Equense, in Penisola Sorrentina, dove un uomo, un 61enne, è stato ritrovato senza vita. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è precipitato dal ponte ferroviario della Circumvesuviana, nei pressi del pilone lato Vico. Si sarebbe tolto la vita, ma saranno...
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL hanno inviato una nota ufficiale al Prefetto di Salerno, alla Provincia e all'ANAS Campania per denunciare le gravi condizioni della Strada Statale 163 Amalfitana e Sorrentina, dove diversi specchi convessi risultano danneggiati o mancanti, compromettendo...