Tu sei qui: CronacaSalerno: inaugurato centro commerciale ‘Le Cotoniere’, oggi l’apertura al pubblico
Inserito da (ilvescovado), martedì 6 dicembre 2016 12:47:11
È stato inaugurato ieri sera, 5 dicembre, il nuovo centro commerciale di Via dei Greci a Fratte, ‘Le Cotoniere', e da oggi è aperto al pubblico. Madrina d'eccezione l'attrice Serena Autieri che ha partecipato al taglio del nastro all'ingresso principale della struttura per poi raggiungere il palco insieme al governatore della Campania Vincenzo De Luca, al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e al patron de Le Cotoniere GianniLettieri. Orchestra, luci soffuse, esibizioni acrobatiche, e poi, immancabile, la benedizione affidata a Don Biagio Napolitano, Vicario Generale.
Una costruzione che rientra nel piano di riqualificazione dell'area "ex MCM", sito dello storico stabilimento delle Manifatture Cotoniere Meridionale, ed è parte integrante del piano generale di valorizzazione urbana e ambientale dell'intera zona di Fratte. A ricordarlo è proprio De Luca, che afferma: «Questa è memoria storica. Le nostre famiglie venivano dal Carmine per le Cotoniere a comprare tovaglie, il corredo. Abbiamo conservato tutto: il nome, l'identità, ma anche la nostra testa dura. Ci sono voluti dieci anni per realizzare tutto quello che vedete ora. In Italia ci vuole più pazienza ma ce l'abbiamo fatta».
E poi aggiunge: «Poteva essere un cimitero urbano, invece è un polmone verde, conseguenza di un disegno di riqualificazione urbanistica. Il futuro passa per questo disegno. Qui ci sono mille posti di lavoro e altri 500 li aggiungiamo nella zona industriale, a "La Fabbrica", dedicata a sport, turismo, salute. Faremo grandi cose, statene certi».
I numeri della nuova attività sono grandi: 2750 posti auto coperti, 90 attivitá commerciali, 10 delle quali di ristorazione, 7 piani di parcheggio, tanto verde per i bambini e, soprattutto 1000 posti di lavoro. "Le Cotoniere" non sono avulse dal contesto in cui sorgono, ma si inseriscono in una configurazione fondata sulla relazione armoniosa tra naturale e preesistente, tra origine tematica dei parchi e spontaneità del paesaggio.
«Il primo centro commerciale di Salerno - spiega Lettieri con una punta d'orgoglio - aprirà dalle ore 9 alle 21 e la ristorazione sarà garantita fino alle ore 23. Chiuso soltanto tre giorni durante l'anno. Sto provando a convincere il direttore Francesco Sirello: passi per il momento la chiusura delle attività alle 21, ma vedremo di prorogare».
«Un prestigioso momento per la nostra città - conclude il sindaco Napoli - ed una importante occasione di riqualificazione e rilancio per il quartiere di Fratte. La città si compone ora di iniziative pluricentriche che danno ai quartieri pari dignità. Questa è una grande opera del terziario».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1085175101
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...