Tu sei qui: CronacaPretese sessuali per evitare sfratto a donne in difficoltà economiche, arrestato ufficiale giudiziario a Nocera Inferiore
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 settembre 2023 09:50:12
Un ufficiale giudiziario del Tribunale di Nocera Inferiore è stato arrestato con le accuse di concussione sessuale aggravata, violenza sessuale aggravata, rivelazione di segreto d'ufficio e corruzione in atti giudiziari.
La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata eseguita questa mattina, mercoledì 20 settembre, da personale della Sezione Operativa del Reparto Territoriale CC e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria G.T.E. della Guardia di Finanza di Salerno.
In particolare, secondo la prospettazione accusatoria, in larga parte condivisa dal G.I.P., è stata ritenuto documentato un sistemico quadro di mercimonio della funzione pubblica in relazione a procedure di esecuzione forzata e di notificazione.
Egli, tra luglio e novembre 2022 avrebbe perpetrato i reati di concussione e violenza sessuale nell'ambito di procedimenti di sfratto ai danni di donne in condizione di gravissimo disagio socioeconomico, alle quali prospettava un'immediata esecuzione dello sfratto nel caso di mancata soggezione alle pretese sessuali del Pubblico Ufficiale.
«Appare opportuno rimarcare - dichiara il procuratore Antonio Centore - come le indagini abbiano consentito di far emergere un grave quadro di aperta e immediata disponibilità di avvocati e privati cittadini nella formulazione o accettazione di proposte corruttive. Il procedimento pende a carico, oltre che del Pubblico Ufficiale, di imprenditori, avvocati e privati, i quali - secondo le emergenze investigative - hanno preso parte agli accordi corruttivi in parola».
A carico dell'Ufficiale Giudiziario è stata altresì curata l'esecuzione della misura cautelare reale del sequestro preventivo "per sproporzione" in relazione a beni per un valore superiore a 150mila euro, tra cui titoli, depositi ed un motoveicolo, ritenuti dal G.I.P. incompatibili con le fonti di reddito lecito fruite dall'indagato. Il Pubblico Ufficiale, dopo le incombenze di rito, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Il procuratore aggiunge che «in relazione alla tipologia di misura applicata a suo carico - meno afflittiva di quella richiesta da questo Ufficio - nonché in relazione alla mancata applicazione della misura cautelare a carico di altri soggetti sottoposti alle indagini, la Procura della Repubblica ha presentato appello ai sensi dell'art- 310 c.p.p.».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100218106
Una tragedia ha scosso la comunità di Nocera Inferiore e l’intera provincia di Salerno. Una neonata, di nome Beatrice, è deceduta subito dopo il parto all’ospedale Umberto I, all’alba di giovedì 8 maggio 2025. La piccola è venuta alla luce nel reparto di ginecologia e ostetricia, ma le sue condizioni...
Ieri, 8 maggio, sul Sentiero degli Dei, un'escursionista di nazionalità israeliana è stata soccorsa dopo essersi procurata un trauma all'arto superiore sinistro mentre si trovava nei pressi della Mattonella 7. L'escursionista, che stava camminando con altri componenti del suo gruppo, ha perso l'equilibrio...
Ennesima aggressione ai danni di un conducente del trasporto pubblico locale. Questa volta, la vittima è una dipendente dell'azienda Busitalia, che ha subito molestie da parte di un passeggero abituale durante il servizio sulla linea 9, a Salerno, con partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e direzione...
Un’ondata di tentativi di truffa sta interessando Maiori, Minori e Amalfi, con i truffatori che prendono di mira principalmente gli anziani. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti preoccupati, poiché i malintenzionati stanno chiamando direttamente...
Si chiama Vittorio, ha pochi giorni di vita ed è sopravvissuto per miracolo. Il piccolo gattino è stato trovato ad Amalfi, in mezzo ai sacchi dei rifiuti, tremante, fradicio e spaventato, a pochi istanti da un tragico destino. A salvarlo è stato un operatore ecologico, che ha sentito il suo miagolio...