Tu sei qui: CronacaPraiano, sequestrati 280 chili di pescato destinato alla sagra
Inserito da (redazionelda), giovedì 10 settembre 2015 12:24:04
Nell'ambito delle attività di controllo atte a debellare il fenomeno della pesca illegale, questa mattina gli uomini della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Amalfi, coordinati dal comandante Antonino Giannetto, hanno sottoposto a sequestro, sulla spiaggia de La Praia, un cospicuo quantitativo di pescato destinato alla festa "Il miracolo dei pesci", in programma questa sera a Praiano.
280 chilogrammi di diverse specie ittiche (merluzzi, alici, triglie, scorfani, totani, palamite) rinvenuti all'alba in contenitori di polistirolo bbandonati sull'arenile. Dalle prime verifiche effettuate dai militari è emerso che il prodotto era stato lasciato in un luogo non idoneo alla conservazione, privo di ghiaccio, in acqua putrida.
Il pescato risultava inoltre essere al di sotto della taglia minima consentita, di cui la legge ne vieta la cattura, la detenzione, il trasporto e la commercializzazione su tutta la filiera ittica. A ciò si aggiunge la mancanza di etichettatura o qualsiasi altro documento commerciale, che ne attestasse la rintracciabilità ovvero la provenienza, tale da far presumere che potessero derivare dalla pesca di frodo e non dalla pesca professionale.
L'operazione di sequestro si è resa indispensabile in quanto il prodotto nello stato in cui è stato rinvenuto poteva essere, se commercializzato o somministrato, nocivo per la salute pubblica.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro e reputato non commestibile perchè dannoso per la salute pubblica e, dunque, sarà distrutto.
Alla competente Procura delle Repubblica presso il tribunale di Salerno è stata prodotta denuncia contro ignoti, fermo restando che l'attività di Polizia Giudiziaria da parte degli uomini della Guardia Costiera di Amalfi prosegue nel tentativo di risalire all'identificazione dei responsabili che hanno pescato tali prodotti ittici destinati alla sagra organizzata dal Comune.
Foto di repertorio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101539104
Ennesima aggressione ai danni di un conducente del trasporto pubblico locale. Questa volta, la vittima è una dipendente dell'azienda Busitalia, che ha subito molestie da parte di un passeggero abituale durante il servizio sulla linea 9, a Salerno, con partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e direzione...
Un’ondata di tentativi di truffa sta interessando Maiori, Minori e Amalfi, con i truffatori che prendono di mira principalmente gli anziani. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti preoccupati, poiché i malintenzionati stanno chiamando direttamente...
Si chiama Vittorio, ha pochi giorni di vita ed è sopravvissuto per miracolo. Il piccolo gattino è stato trovato ad Amalfi, in mezzo ai sacchi dei rifiuti, tremante, fradicio e spaventato, a pochi istanti da un tragico destino. A salvarlo è stato un operatore ecologico, che ha sentito il suo miagolio...
Questa mattina, 8 maggio, poco prima delle 8.30, su Corso Reginna a Maiori, un'automobilista proveniente da Tramonti ha sentito dei miagolii provenire dalla sua vettura mentre attraversava il centro cittadino. Insospettito, ha accostato il mezzo e ha scoperto che due piccoli gattini erano rimasti intrappolati...
La Compagnia Carabinieri di Amalfi torna a lanciare l'allarme su nuovi tentativi di truffa ai danni degli anziani nel territorio comunale di Tramonti. È il secondo avviso in pochi giorni, segno che il fenomeno continua a rappresentare una minaccia concreta per le fasce più vulnerabili della popolazione....