Tu sei qui: CronacaMorte Gianluca Vialli, cordoglio dalla Costa d'Amalfi
Inserito da (Admin), venerdì 6 gennaio 2023 20:54:58
di Vincenzo Milite
Gianluca Vialli è morto dopo aver lottato contro un tumore al pancreas per più di 5 anni. Nato a Cremona il 9 luglio 1964, aveva solo 58 anni.
È stato senza dubbi uno dei migliori attaccanti degli anni 80/90, ha vinto tutti i trofei uefa, prendendo parte a due edizioni di mondiali con 59 presenze in azzurro segnando 16 reti.
Nasce calcisticamente nella Cremonese, poi passa alla Sampdoria con cui vince uno scudetto insieme a Mancini, a cui sarà legato da una sincera amicizia per tutta la vita. Nella sua carriera ha indossato anche la maglia della Juventus e del Chelsea.
Ultimamente collaborava con la nazionale di Mancini, insieme hanno vinto il titolo europeo nel 2020 e il loro abbraccio resterà nella storia del calcio italiano.
A dedicare a lui un pensiero anche Sigismondo Nastri, decano dell'informazione in Costiera Amalfitana: "Gianluca Vialli era uno di quei giocatori - non tanti, per la verità - capaci di farti innamorare del calcio. La sua sofferenza, portata avanti con grande dignità, sorretta da una caratura umana straordinaria, ce lo hanno reso ancora più caro. Ci mancherà. E mancherà, per il suo carisma, anche al c.t. Roberto Mancini e alla squadra nazionale.Grazie per le emozioni che ci ha trasmesso dal terreno di gioco. Riposi in pace."
In questi anni, anche su consiglio dell'amico Mancini, Vialli era diventato un habitué della Costiera Amalfitana. L'ultima sua visita, risalente all'8 maggio scorso, lo ha visto legare con un altro grande amico del CT della Nazionale, Enzo Mammato.
Enzo ci ha contattati ed ha consegnato a noi il suo messaggio di cordoglio: «L'amicizia che ci lega a doppio filo al nostro caro Roberto, ci ha portato più volte ad incontrarci. Ti ho sempre stimato, come calciatore prima e come tecnico ed esperto commentatore poi. L'ultimo nostro incontro la scorsa primavera, proprio a Maiori, dove nonostante le tue condizioni di salute, ho avuto modo di vedere nei tuoi occhi quella luce di chi stava combattendo per vincere. Ero sicuro che ce l'avresti fatta caro Gianluca, e che avresti mantenuto la tua promessa di tornare in Costiera Amalfitana con la tua amata moglie Cathryn, con le tue figlie Sofia e Olivia e con tutti i nostri amici. Purtroppo tutto questo non accadrà. A tutti coloro che ti hanno amato e ti amano, impossibile parlare di te al passato, arrivino i sentimenti del mio più accorato cordoglio. Ciao Gianluca, il tuo ricordo rimarrà vivo nei cuori di tutti noi.»
Foto interna: Sampdoria Pagina ufficiale Instagram@sampdoria
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104035108
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...
Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...
Una tragedia ha scosso la comunità di Nocera Inferiore e l’intera provincia di Salerno. Una neonata, di nome Beatrice, è deceduta subito dopo il parto all’ospedale Umberto I, all’alba di giovedì 8 maggio 2025. La piccola è venuta alla luce nel reparto di ginecologia e ostetricia, ma le sue condizioni...
Ieri, 8 maggio, sul Sentiero degli Dei, un'escursionista di nazionalità israeliana è stata soccorsa dopo essersi procurata un trauma all'arto superiore sinistro mentre si trovava nei pressi della Mattonella 7. L'escursionista, che stava camminando con altri componenti del suo gruppo, ha perso l'equilibrio...