Tu sei qui: CronacaIschia, sequestrate mille nasse abusive nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 10 maggio 2025 14:12:45
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e l’impiego di due motovedette, ha avuto come obiettivo il contrasto alla pesca abusiva e la salvaguardia della biodiversità marina.
Le nasse, che erano state calate recentemente e senza alcuna segnalazione, erano artatamente nascoste sul fondale marino. Grazie a un'attenta attività di monitoraggio delle coste, condotta in sinergia con alcuni pescatori professionisti, è stato possibile individuare e recuperare gli attrezzi da pesca illegali. I pescatori hanno dedicato ore del loro tempo per supportare le istituzioni e proteggere le risorse marine, contribuendo attivamente al successo dell'operazione.
Una volta recuperate, le nasse sono state sequestrate, e il prodotto ittico ancora vivo è stato liberato in mare. Tra gli animali restituiti al loro habitat naturale ci sono 68 murene, 36 polpi, 232 sciarrani, 68 scorfani, 222 granchi e 261 pesci sotto misura di diverse specie. Questo intervento ha avuto un impatto significativo sulla tutela della fauna marina, restituendo a questi esemplari una seconda possibilità di sopravvivenza.
Il sequestro delle nasse si aggiunge a una serie di altre operazioni effettuate nei giorni scorsi dalla Guardia Costiera di Ischia, che ha posto sotto sequestro una rete da posta illegale e altre 400 nasse abusive, con sanzioni amministrative per un totale di circa 4.000 euro.
Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno, ha commentato l'operazione sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte: "Ancora una volta siamo protagonisti di un'operazione esemplare, frutto della preziosa collaborazione tra i diversi attori che operano nel nostro mare. Alla repressione delle attività illecite si affianca un impegno costante nella sensibilizzazione, che ha già portato risultati importanti nella nostra area marina protetta. Ora, in vista della stagione estiva, è fondamentale coinvolgere e responsabilizzare l'intera cittadinanza, affinché ciascuno possa contribuire attivamente alla tutela del nostro prezioso patrimonio marino".
L'operazione si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio e protezione delle risorse marine del Parco, con l'obiettivo di preservare l'equilibrio ecologico e promuovere pratiche di pesca sostenibile, fondamentali per la conservazione della biodiversità marina e per la salute del mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10227106
Momenti di apprensione ad Amalfi questa mattina, 23 giugno, quando un ragazzo di 15 anni ha subito uno shock anafilattico dopo essere stato punto da una medusa. Il giovane, di origini straniere, era in spiaggia con il fratello. I due sono stati soccorsi dai sanitari del 118. La Polizia Municipale di...
Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista con malore sul Sentiero degli Dei. L'uomo, un militare straniero in escursione insieme al fratello sul sentiero da Positano a Bomerano, ha accusato un malore lungo il percorso ed ha chiamato i soccorsi attraverso...
Paura nella notte ad Angri, in via Avagliana, dove un vasto incendio ha completamente distrutto un capannone di circa 4.000 metri quadrati, utilizzato come deposito per l'ingrosso di computer e mercatino dell'usato. Le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo necessario un massiccio intervento...
Un maxi incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, 19 giugno, a Persano, nel comune di Serre, arrivando a lambire l'area del comprensorio militare, in particolare nella zona degli alloggi. L'allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuta con prontezza una squadra dei Vigili del Fuoco...
I Carabinieri di Amalfi hanno notificato nella giornata odierna ad un giovane del luogo, il provvedimento di D.A.C.U.R. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) ex art. 13 bis del DL 14/2017, noto anche come Daspo Urbano. Questa misura amministrativa, introdotta nel 2017 e successivamente modificata dai...