Tu sei qui: CronacaMaxi operazione contro le truffe agli anziani: dieci arresti tra Napoli e Roma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 luglio 2024 15:23:08
Una vasta operazione di polizia ha portato all'arresto di dieci persone accusate di truffe, rapine ed estorsioni ai danni di anziani. I componenti della banda, tutti di origine campana, sono stati coinvolti in numerosi crimini commessi tra gennaio e luglio dello scorso anno.
L'operazione, condotta dalla Polizia con la collaborazione della squadra mobile della questura di Roma e del III distretto Fidene-Serpentara, è stata coordinata dalla procura capitolina. Con il supporto della squadra mobile di Napoli, le forze dell'ordine hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nelle prime ore del mattino nei confronti dei membri dell'associazione a delinquere.
Dalle indagini è emerso che la banda utilizzava principalmente il modus operandi del "finto nipote", o del parente in difficoltà. Uno degli indagati effettuava la chiamata all'anziana vittima carpendone la fiducia e la convinceva che, per evitare un imminente pericolo ad un familiare, avrebbe dovuto pagare una somma di denaro o consegnare preziosi al complice, che, pronto a riscuotere, si presentava alla porta del sfortunato anziano spacciandosi per direttore di uffici postali o corriere.
All'interno dell'associazione per delinquere, che aveva base nel capoluogo partenopeo, i ruoli erano tutti ben definiti: dai promotori ed organizzatori delle truffe, ai telefonisti, incaricati di stabilire il contatto con le vittime, fino al ruolo del esattore, con il compito finale di recarsi a casa dell'anziano per riscuotere denaro o gioielli.
Oltre alle truffe, gli indagati sono accusati anche di rapine ed estorsioni aggravate. Le operazioni della banda non si limitavano alla città di Roma, ma si estendevano anche ad altre province del centro-sud Italia, tra cui Lucca, Terni, Latina, Napoli, Avellino, Salerno e Lecce.
Questo caso mette in luce ancora una volta la vulnerabilità degli anziani di fronte a truffe e crimini simili, e l'importanza di campagne di sensibilizzazione e prevenzione per proteggere questa fascia di popolazione. Le forze dell'ordine continuano a lavorare per smantellare organizzazioni criminali simili e garantire la sicurezza delle comunità locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10558109
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....
Al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello si aggrava la situazione relativa alla presenza dei cardiologi. Secondo fonti attendibili, ad oggi, nei turni diurni il servizio sarebbe rimasto scoperto in 10 giornate su 26 nell'ultimo mese, lasciando l'utenza della Costiera Amalfitana...
ATRANI - Una lunga colonna di auto ferme, clacson stanchi, scooter accostati ai muri, turisti spaesati. E nel mezzo, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, bloccata nel traffico e costretta a procedere a passo d’uomo. È questa la scena che si è presentata oggi, 25 aprile, lungo il tratto della Statale...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Prosegue la battaglia legale attorno alla tragedia consumatasi al largo di Furore nell’agosto 2023, quando Adrienne Vaughan, manager americana della casa editrice Bloomsbury, perse la vita in seguito alla collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga". A quasi un anno dai fatti, la chiusura...