Tu sei qui: CronacaMaiori, processo diffamazione a mezzo facebook: commenti "stampati" giuridicamente non validi
Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 settembre 2017 08:44:55
Udienza accesa e con innumerevoli colpi di scena quella celebratasi lunedì 25 settembre scorso presso la prima sezione del tribunale di Salerno per il primo processo per diffamazione a mezzo facebook della Costiera Amalfitana.
I fatti, risalenti al 2011, riguardano i commenti ritenuti diffamatori pubblicati sulle rispettive bacheche di facebook dai quattro imputati, il consigliere di minoranza dell'epoca Lucia Mammato, (difesa dall'avvocato Matteo Senatore), Antonio Anastasio e Camillo D'Auria, (entrambi difesi dall'avvocato Alfonso Cipresso) e Vincenzo Apicella (difeso dall'avvocato Marcello Giani), nei confronti del sindaco dell'epoca Antonio Della Pietra, e di tre componenti la sua amministrazione: l'assessore Valentino Fiorillo e i consiglieri Andrea Del Pizzo e Mario Piscopo.
Specie a Fiorillo veniva contestato il mancato pagamento di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada. La Mammato, invece, da ex assessore al Turismo, denunciava l'utilizzo di spese di rappresentanza per una trasferta. Più volte aveva ribadito che le sue critiche sono state di carattere politico.
Lunedì il giudice Crisci è stato chiamato a sciogliere l'eccezione preliminare sostenuta dall'avvocato Senatore di Cava de' Tirreni relativamente all'inutilizzabilità delle pagine facebook prodotte dalla difesa delle persone offese nelle relative querele.
«Posto che in astratto sia configurabile la diffamazione a mezzo face book, come sarà possibile dare la prova processuale dell'esistenza di uno scritto o filmato o immagine diffamatoria? - ha chiesto il legale cavese nel corso dell'infuocata udienza - Non dimentichiamoci che le pagine web incriminate potrebbero essere cancellate dopo poche ore dalla pubblicazione, ma intanto il reato è stato commesso ed il danno prodotto. Basterà produrre e depositare in giudizio una mera copia cartacea delle pagine face book diffamatorie? Considerando che le pagine web sono per natura volatili e suscettibili di continua trasformazione. Si impone pertanto la necessità di fornire certezza al contenuto del documento dimostrandone anche data certa.
Pertanto le copie delle pagine del famoso social, se presentate all'interno di qualunque procedimento processuale devono essere "conformi all'originale", conformità che doveva essere rilasciata da un cancelliere, notaio o segretario comunale, cosa che le presunte persone offese ben potevano realizzare essendo tutte appartenenti alla giunta comunale».
Per il collegio difensivo gli stampati facebook non potevano essere acquisiti e tantomeno utilizzati all'interno del medesimo procedimento, ritenuti inesistenti giuridicamente, poiché non potevano essere provate né la propria genuinità nè la provenienza.
Sulla base di queste eccezioni preliminari, il giudice non ha acquisito le prove presentate dall'accusa, rendendo il procedimento monco e privandolo della prova regina - o meglio, del corpo del reato - rinviando ogni decisione alla prossima udienza, ovvero quando saranno ascoltati come testi gli ufficiali della polizia giudiziaria, che poco o nulla potranno dire sul contenuto degli stampati.
La prossima udienza è fissata per il 15 gennaio 2018.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102840106
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...