CronacaMaiori: interdetto l'accesso a Grotta Pandora, spesso attraversata illecitamente da barche a motore

Maiori, costiera amalfitana, ordinanza, Grotta Pandora

Maiori: interdetto l'accesso a Grotta Pandora, spesso attraversata illecitamente da barche a motore

È stato interdetto, tramite l’apposizione di boe, l'accesso alle imbarcazioni alla Grotta Pandora, meravigliosa cavità naturale di Maiori

Inserito da (Redazione LdA), sabato 16 luglio 2022 15:54:57

È stato interdetto, tramite l'apposizione di una cima tarozzata di segnalazione all'ingresso, l'accesso alle imbarcazioni alla Grotta Pandora, meravigliosa cavità naturale di Maiori. Questo intervento si va ad aggiungere ai cartelli monitori che indicano il divieto di balneazione per pericolo di caduta massi, già presenti in loco.

Cinque giorni fa, un cittadino segnalava su Facebook, tramite un video, l'ingresso nell'anfratto di un piccolo traghetto.

Il post, che fece indignare i più, fu notato e condiviso dal consigliere di minoranza Mario Ruggiero, che auspicava lo stop definitivo a episodi del genere.

Infatti, esiste un'ordinanza che vieta l'ingresso di barche a motore nelle grotte marine, per scongiurare il danneggiamento irrimediabile del delicato habitat naturale di cui sono caratterizzate.

Questa mattina, su ordine del Comune di Maiori e della Capitaneria di Porto, la grotta è stata delimitata con una fila di boe.

Tra le più grandi della Costiera Amalfitana, la Grotta Pandora affascina per l'atmosfera magica e le stalattiti e stalagmiti che pendono dal soffitto roccioso, ma non per questo va visitata con modalità che ne mettono a rischio l'integrità.

Galleria Fotografica