Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaL'aorta rischia di scoppiare, 44enne di Conca dei Marini salvato al Costa d'Amalfi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

L'aorta rischia di scoppiare, 44enne di Conca dei Marini salvato al Costa d'Amalfi

Inserito da (redazionelda), martedì 1 dicembre 2015 10:36:48

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

(ANTEPRIMA) Un improvviso dolore al petto e la corsa al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Si era pensato subito a un infarto per il 44enne di Conca dei Marini giunto nel pomeriggio di ieri, accompagnato da un familiare, presso il nosocomio costiero.

Affidato alle cure del cardiologo di turno, il dottor Giancarlo Di Buono, dalle analisi effettuate (elettrocardiogramma, ecografia ed esami ematici) è risultata una dilatazione e una lesione della aorta toracica che sarebbe potuta esplodere da un momento all'altro provocando la morte in pochissimi minuti per dissanguamento.

Immediatamente è stato richiesto l'intervento dell'eliambulanza che dal porto turistico di Maiori ha trasferito l'uomo presso il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno per essere sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico, durato sei lunghe ore.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

L'uomo ora sta bene e ha ripreso conoscenza per la gioia dei familiari che hanno vissuto ore di apprensione. Dunque ennesimo intervento salvavita all'ospedale della Costa d'Amalfi che, se ce ne fosse ancora bisogno, sta dimostrando tutta la sua utilità e professionalità non solo verso i cittadini residenti ma soprattutto verso i numerosi turisti (la gran parte stranieri) che specie nella stagione estiva preferiscono la "Divina".

Nei giorni scorsi, però, è tornata l'apprensione per il nosocomio costiero che in base alla normativa europea 88/2003 sull'orario di riposo e di lavoro dei medici e sanitari dipendenti entrata in vigore mercoledì scorso ha creato non poche preoccupazioni nell'organizzazione dell'Azienda Ospedaliera e Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Basta ai turni massacranti, si raggiungevano anche le 24 ore di fila a turno, facendo ricorso a un numero enorme di ore di straordinari, la nuova normativa impone un riposo di undici ore consecutive nell'arco della giornata, individuando in 48 ore il tempo di lavoro massimo settimanale.

Per Castiglione di Ravello a rischio i turni di chirurgia d'urgenza e rianimazione. Tra le soluzioni immaginate il sistema di "Telemedicina" che sopperirebbe all' assenza fisica del medico con gli esami dei pazienti che verrebbero trasmessi in tempo reale ai reparti del Ruggi da cui i medici di turno stabiliranno le procedure da attuare. Una soluzione non certo rassicurante, specie per casi come quello estremo di eri o del bambino inglese colpito da choc anafilattico (tanto pe citare gli ultimi). Se poi si pensa ai continui guasti alle reti telefoniche (e internet) che ogni anno si verificano al plesso di Castiglione, appare una soluzione poco previdente.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104262104