CronacaIn Italia arriva la pillola per curare il Covid, Aifa ha approvato il farmaco Merck

Covid, pillola, Aifa, cura, Merck, antivirale

In Italia arriva la pillola per curare il Covid, Aifa ha approvato il farmaco Merck

Si tratta di un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi

Inserito da (Redazione LdA), martedì 4 gennaio 2022 15:51:25

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato la pillola antivirale molnupiravir, prodotta dall'azienda farmaceutica statunitense Merck.

Da oggi il molnupiravir sarà distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni e si aggiungerà alla breve lista di terapie con cui al momento possiamo provare a contrastare il Covid.

L'antivirale verrà destinato ai pazienti non ancora ospedalizzati, che presentano una malattia lieve o moderata, ma che abbiano al contempo fattori di rischio per le possibili complicanze del Covid.

Per la sua prescrizione è previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell'Agenzia. Si tratta di un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) due volte al giorno, è di 5 giorni.

Il molnupiravir, messo a punto dal colosso farmaceutico americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, è stato il primo farmaco in pillole indicato per la cura dell'infezione da coronavirus a essere registrata.

Prima ad approvarlo è stata l'agenzia regolatoria britannica (Mhra), il 4 novembre scorso.

La Francia invece ha cancellato l'ordine. Dai primi trial clinici della pillola su 775 pazienti non vaccinati, infatti, era emersa una capacità di ridurre il rischio di ospedalizzazione e di morte pari addirittura al 50%. Quando però la sperimentazione è stata allargata a 1.408 partecipanti, la percentuale si è ridotta fino al 30%. Per questo lo Stato ha deciso di aspettare il Paxlovid di Pfizer, che secondo i primi dati derivanti da uno studio su 2.200 pazienti raggiungerebbe un'efficacia del 90%.

 

Leggi anche:

La Gran Bretagna approva la pillola contro il Covid: via libera al farmaco Merck

Galleria Fotografica