Tu sei qui: CronacaIl mondo della cultura piange la morte del professor Giuseppe Liuccio, cittadino onorario di Minori
Inserito da (Admin), martedì 18 luglio 2023 17:17:41
È con profondo dolore che la comunità della Costa d'Amalfi apprende della scomparsa del Professor Giuseppe Liuccio, avvenuta oggi all'età di 89 anni. Poeta, scrittore e illustre figura della cultura cilentana, il Professor Liuccio è stato uno dei massimi esponenti della poesia nella nostra regione, oltre a vantare una significativa carriera come giornalista Rai.
Nato a Trentinara nel 1934, Giuseppe Liuccio ha dedicato la sua vita all'arte della parola, trasformando le emozioni in versi e le esperienze in immagini poetiche. Le sue opere letterarie, molte delle quali dedicate alla nostra amata Costiera Amalfitana, rappresentano un vero e proprio viaggio nella memoria, un'affascinante pagina di storia dell'anima, che per oltre cinquant'anni ha catturato ed interiorizzato sensazioni, restituendole come splendide poesie.
Attraverso i suoi testi, il Professor Liuccio ha continuato a celebrare le donne e gli uomini, la storia e la vita, la terra e il mare, il lavoro e la memoria delle due coste che ha amato profondamente: quella Amalfitana, dove ha insegnato greco e latino nei licei, ricoperto il ruolo di presidente dell'Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi e successivamente di Maiori, e quella Cilentana, sua terra natia, da cui ha tratto ispirazione per esprimere stati d'animo, desideri, speranze, illusioni, delusioni, gioie e dolori del cuore e dell'anima.
Fin da giovane, il Professor Liuccio ha collaborato con importanti testate giornalistiche, come "L'Avanti" e "Il Mattino". I suoi 27 anni trascorsi in Rai gli hanno conferito una visibilità a livello nazionale e internazionale, grazie alla sua celebre trasmissione "Italia chiama Europa".
La sua amicizia con il grande poeta Salvatore Quasimodo, spirato tra le sue braccia, ha lasciato un segno indelebile nella sua vita, così come l'ammirazione che nutriva per il poeta salernitano Alfonso Gatto e Giuseppe Ungaretti, considerati suoi grandi maestri. Le sue intuizioni culturali hanno contribuito alla creazione del Premio internazionale di Letteratura Enogastronomica, che ha portato lustro e grande risonanza culturale al nostro territorio. Inoltre, non possiamo dimenticare le numerose altre iniziative promosse da lui, come la presenza in Costa d'Amalfi di numerosi premi Nobel.
Ricordiamo con particolare affetto la sua partecipazione a Minori del premio Nobel Dereck Walcott, durante la cerimonia di proclamazione di Minori a Città del Gusto. In quell'occasione, il Professor Liuccio fu relatore insieme al compianto Ezio Falcone in un consiglio comunale pubblico e solenne tenutosi nella basilica di Santa Trofimena. Inoltre, il suo ruolo di direttore artistico del progetto "Racconti Valori e Tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d'Amalfi" ha rappresentato un contributo fondamentale per promuovere l'unità d'intenti della costa, andando al di là delle singole identità dei Comuni.
Al Professor Giuseppe Liuccio va il nostro più sentito tributo e il ringraziamento non solo da parte di Minori, di cui è cittadino onorario dal 2016, ma di tutto il comprensorio amalfitano. Il suo impegno, la sua passione e il suo amore per la cultura e la poesia continueranno ad ispirarci e a farci sentire la sua presenza nel cuore di questa meravigliosa terra, che tanto ha amato e decantato con le sue parole immortali.
Il suo ricordo rimarrà indelebile nelle menti e nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarne il talento.
La redazione de Il Vescovado si stringe alla famiglia del caro Professor Liuccio con i sentimenti del più profondo e sincero cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109717107
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 1 ottobre, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel recupero di un cadavere che si trovava a circa 300 metri dalla riva, tra Erchie e Cetara. A lanciare l'allarme un diportista a bordo di un gozzo, mentre era intento a rientrare nel porto di...
Questa mattina, domenica 1° ottobre, alle 11 si è tenuta l'inaugurazione della nuova Piazza Amendola di Vietri sul Mare, i cui lavori di restyling erano iniziati a gennaio scorso. Così il Sindaco Giovanni de Simone in un post poco fa su Facebook: "Grande l'attesa, immensa la soddisfazione. Inaugurata...
Salerno, questo pomeriggio, un SUV Land Rover, modello Discovery, in via Torrione è stato rapidamente divorato dalle fiamme poco dopo le 16. Nulla da fare per il conducente che, una volta viste le fiamme, ha abbandonato il veicolo ed ha immediatamente contattato i Vigili del Fuoco. L'automobile è stata...
Amelia Iaccarino è stata ritrovata ed è in salute. Di lei si erano perse le tracce ieri, 28 settembre, alle 14,30, quando ogni tentativo di contattarla è stato vano, perché aveva il cellulare spento. La signora era stata rintracciata ad Amalfi sulla spiaggia adiacente il ristorante Lo Smeraldino, grazie...
E' arrivata questa mattina in Costiera Amalfitana, la signora Amelia Iaccarino, di cui non si hanno più notizie dalle 14:30. Partita da Santa Maria la Carità, è arrivata ad Amalfi alle ore 12.00, parcheggiando la sua auto al porto. Poco dopo le telecamere di sorveglianza l'hanno geolocalizzata sulla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.