CronacaIl Covid torna a riacuirsi: nel mondo diffusa al 60% Omicron 2, la variante più contagiosa

Omicron, variante, covid, mondo, contagi

Il Covid torna a riacuirsi: nel mondo diffusa al 60% Omicron 2, la variante più contagiosa

Mentre il focus è sulla drammatica guerra tra Russia e Ucraina, nel mondo la variante Omicron 2 rappresenta ormai il 60% dei casi Covid. Più contagiosa di Omicron "classica", presenta sintomi intestinali

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 marzo 2022 09:37:06

Mentre il focus è sulla drammatica guerra tra Russia e Ucraina, nel mondo la variante Omicron 2 rappresenta ormai il 60% dei casi Covid.

Lo riferisce l'immunologo americano Anthony Fauci.

L'OMS si è pronunciata sulla sottovariante BA.2 di Omicron dicendo che, sebbene sia sicuramente più trasmissibile di BA.1 (prima variante Omicron), il livello di gravità di entrambe è lo stesso.

Omicron 2 ha una capacità di diffusione maggiore del 30 per cento rispetto a Omicron 1. Finora è la variante Covid più contagiosa mai conosciuta.

Gli esperti stimano che, qualora dovesse esserci una nuova ondata di Omicron (come sembra stia già avvenendo in diversi Paesi), sarà data in prevalenza dalla variante 2.

Fino a questo momento eravamo abituati a sintomi come febbre, tosse, respiro affannato, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, possibile perdita di olfatto o sapori, mal di gola o voce rauca, congestione nasale. Ma Omicron 2 sembra colpire di frequente l'intestino. I 6 nuovi sintomi da tenere in considerazione sono nausea, diarrea, vomito, dolore addominale, bruciore di stomaco e gonfiore.

Gli esperti concordano che i vaccini attualmente in uso sono efficaci contro la sottovariante BA.2. Riescono a proteggere chi la contrae contro la malattia grave, in particolare i soggetti che hanno ricevuto una dose di richiamo. I soggetti che vengono contagiati difficilmente rischiano di essere ricoverati in strutture ospedaliere.

Leggi anche:

Una nuova ondata di Covid blocca l'hub tecnologico di Shenzhen, stop anche alla produzione degli iPhone

De Luca invita a uso mascherine: «La Delta è tornata». E poi sulla guerra afferma: «Senza equilibrio andremo verso anni bui»

Galleria Fotografica