Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza. Frode sui fondi UE per impianto di pellet: tre arresti in Campania
Inserito da (Admin), mercoledì 23 ottobre 2024 21:04:32
Tre persone sono state poste agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza di Benevento nell'ambito di un'indagine condotta dall'Ufficio del Procuratore Europeo (EPPO) di Napoli. L'indagine riguarda una frode legata a un progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea destinati alla creazione di un impianto per la produzione di pellet.
I tre indagati avrebbero ricevuto 315.000 euro, parte di un programma d'investimento del valore complessivo di 700.000 euro, finanziato in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Secondo quanto emerso dalle indagini, i fondi sarebbero stati utilizzati per falsificare fatture relative ad attività inesistenti, emesse da una società inattiva con sede in Repubblica Ceca.
Le somme, destinate all'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, non hanno trovato riscontro nelle verifiche effettuate presso i magazzini aziendali, dove non è stato rinvenuto alcun nuovo macchinario.
Nel corso dell'anno, la Guardia di Finanza ha congelato circa 48.000 euro sui conti correnti degli indagati e della società, sequestrando inoltre terreni e altri beni immobili per un valore di 267.000 euro, al fine di recuperare il danno subito.
Le persone coinvolte sono attualmente sottoposte a custodia cautelare, ma restano innocenti fino a prova contraria nelle sedi giudiziarie competenti.
L'EPPO, l'Ufficio del Procuratore Europeo, è l'ente indipendente dell'Unione Europea incaricato di indagare e perseguire reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610104
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...