Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza. Frode sui fondi UE per impianto di pellet: tre arresti in Campania
Inserito da (Admin), mercoledì 23 ottobre 2024 21:04:32
Tre persone sono state poste agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza di Benevento nell'ambito di un'indagine condotta dall'Ufficio del Procuratore Europeo (EPPO) di Napoli. L'indagine riguarda una frode legata a un progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea destinati alla creazione di un impianto per la produzione di pellet.
I tre indagati avrebbero ricevuto 315.000 euro, parte di un programma d'investimento del valore complessivo di 700.000 euro, finanziato in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Secondo quanto emerso dalle indagini, i fondi sarebbero stati utilizzati per falsificare fatture relative ad attività inesistenti, emesse da una società inattiva con sede in Repubblica Ceca.
Le somme, destinate all'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, non hanno trovato riscontro nelle verifiche effettuate presso i magazzini aziendali, dove non è stato rinvenuto alcun nuovo macchinario.
Nel corso dell'anno, la Guardia di Finanza ha congelato circa 48.000 euro sui conti correnti degli indagati e della società, sequestrando inoltre terreni e altri beni immobili per un valore di 267.000 euro, al fine di recuperare il danno subito.
Le persone coinvolte sono attualmente sottoposte a custodia cautelare, ma restano innocenti fino a prova contraria nelle sedi giudiziarie competenti.
L'EPPO, l'Ufficio del Procuratore Europeo, è l'ente indipendente dell'Unione Europea incaricato di indagare e perseguire reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10749107
Nel pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato dai Carabinieri del Comando compagnia di Amalfi per un soggetto ferito e disperso in montagna. Il turista, un ventenne californiano, aveva smarrito il sentiero e, dopo esser scivolato, si è ritrovato in un tratto...
Notte di paura a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, dove un ragazzo di 15 anni è stato trovato privo di sensi e con una ferita alla testa in una pozza di sangue. Il drammatico ritrovamento è avvenuto intorno alle 23.30 di ieri sera, 31 marzo, in strada, nel centro di Capaccio Capoluogo, a poca...
Un grave incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, a Cava de’ Tirreni, in via Bernardo Quaranta, all’interno di un appartamento abitato da una donna nota per essere un’accumulatrice seriale e già seguita dai servizi sociali. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, la situazione è subito...
Quattro avvisi di conclusione delle indagini preliminari sono stati notificati dal Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ad altrettanti consiglieri e assessori comunali, accusati di falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità o qualità personali (art. 495 c.p. e art....
Mattinata di paura al cimitero di Giffoni Valle Piana, dove due coniugi di 65 anni sono rimasti vittima di un grave incidente all’interno di una cappella privata. I due si erano recati per far visita ai propri defunti quando, improvvisamente, una delle grate metalliche di copertura - una cosiddetta "bocca...