CronacaFrana Valle delle Ferriere, sopralluogo tra Comune di Scala e Genio Civile per messa sicurezza

Scala, Amalfi, Valle delle Ferriere, frana, divieto

Frana Valle delle Ferriere, sopralluogo tra Comune di Scala e Genio Civile per messa sicurezza

Sul posto erano presenti anche tecnici dell'Ausino i quali hanno rappresentato le criticità dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico

Inserito da (redazionelda), lunedì 11 aprile 2022 16:09:00

In seguito alla richiesta di sopralluogo d'urgenza formulata dal Sindaco di Scala, venerdì 8 aprile, immediatamente in seguito all' evento franoso alla Valle delle Ferriere, questa mattina, 11 aprile, è stato effettuato il sopralluogo congiunto con i tecnici del Genio Civile di Salerno.

Sul posto erano presenti anche tecnici dell'Ausino i quali hanno rappresentato le criticità dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico e in merito alla riparazione da effettuarsi, evidenziando che quest'ultima potrà essere eseguita solamente con la verifica e la messa in sicurezza dell'area oggetto dello smottamento. Tale intervento di riparazione sarà a cura e spese del medesimo Ente.

Considerato che allo stato si ritiene necessario intervenire, al fine di scongiurare eventuali pericoli per la privata e pubblica incolumità, provvedendo all'esecuzione delle opere indispensabili a garantire il ripristino della funzionalità della condotta idrica, il ripristino della via comunale, sede della medesima condotta, nonché la verifica della linea elettrica posta lungo tale stradello franato, il Comune di Scala, con verbale redatto al sensi dell'art. 163, D.Lgs. n. 50/2016 e art. 18 della legge
regionale 3/2007, dichiara che è necessario intervenire, senza alcun indugio, per ripristinare le condizioni ante evento, mitigando le condizioni di pericolo imminente con l'esecuzione delle opere previste in Somma Urgenza, riservandosi di compilare la perizia giustificativa della spesa per l'esecuzione dei lavori stessi, al fini della relativa approvazione.

Per tale intervento è stata già interessata la ditta Genea Consorzio Stabile con Sede in Salerno alla Via Fangarielli n. 5, rappresentata dal sig. Vincenzo Grimaldi, la quale intervenuta sul posto si è resa disponibile ad effettuare una prima ispezione dei luoghi con operai specializzati, attesa l'area interessata dalla frana, al fine di indicare le opere necessarie alla messa in sicurezza e consentire il ripristino della funzionalità della condotta idrica al fine consentire l'approvvigionamento idrico dell'abitato di Amalfi e la connessa viabilità pedonale.

Leggi anche:

Nessuno è stato travolto dalla frana, Sindaco Scala chiede a Regione e Genio Civile lavori di somma urgenza

Amalfi: frana su stradina per Valle delle Ferriere, in azione elicottero con termocamera /FOTO

Galleria Fotografica