CronacaConfermato referendum nel Donbass, Russia: «Anche nucleare per difendere repubbliche annesse»

Ucraina, Russia, guerra, Donbass, referendum, nucleare, minaccia

Confermato referendum nel Donbass, Russia: «Anche nucleare per difendere repubbliche annesse»

«Un referendum farsa per annettersi altre parti dell'Ucraina, una violazione estremamente significativa della Carta delle Nazioni Unite», ha affermato il presidente americano, Joe Biden, nel suo discorso all’Onu

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 22 settembre 2022 14:57:13

La Russia userà «qualsiasi arma, comprese quelle nucleari» per difendere i territori ucraini che verranno annessi tramite i referendum.

Lo ha detto con chiarezza l'ex presidente e primo ministro russo Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia.

Ha quindi confermato, sui suoi canali Telegram, che da domani al 27 settembre«i referendum si terranno e le repubbliche del Donbass e altri territori saranno annessi in Russia».

«Un referendum farsa per annettersi altre parti dell'Ucraina, una violazione estremamente significativa della Carta delle Nazioni Unite», ha affermato il presidente americano, Joe Biden, nel suo discorso all'Onu.

Infatti, nessuno sa con esattezza quanti siano gli aventi diritto al voto, né come si svolgerà la consultazione elettorale.

Ma Medvedev ha replicato che «I missili ipersonici sono in grado di raggiungere obiettivi in Europa e negli Stati Uniti molto più velocemente» e ha ribadito che «la Russia ha scelto il suo cammino e non torna indietro».

Per l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, «l'annuncio di Putin di referendum fasulli, di una mobilitazione militare parziale e il ricatto nucleare sono una grave escalation. Minacciare con armi nucleari è inaccettabile e un vero pericolo per tutti. La comunità internazionale deve unirsi per prevenire tali azioni. La pace nel mondo è in pericolo».

Galleria Fotografica