Tu sei qui: CronacaClaudio Mungivera presenta “Il Virus della Corruzione” al Castello di Lucrezia D’Alagno
Inserito da (Admin), domenica 22 dicembre 2024 09:10:48
Nella suggestiva cornice del Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana si è tenuta la presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale di Somma Vesuviana, ha visto la partecipazione di un pubblico variegato, composto da cittadini, studenti e rappresentanti delle istituzioni, per una giornata dedicata alla promozione della legalità.
Il sindaco Salvatore Di Sarno ha aperto l'incontro sottolineando l'importanza della rete tra enti, associazioni e scuole per contrastare l'illegalità:
"È fondamentale la rete con il collegamento tra Enti e Associazioni, ma anche con le scuole. Ad ascoltare, nelle sale quattrocentesche del Castello di Lucrezia D'Alagno, il colonnello e scrittore Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, c'erano cittadini comuni e tanta gente. Mungivera è una personalità di alto profilo dello Stato e delle istituzioni italiane, non solo nel contrasto alle mafie e alla corruzione. È stato bello ascoltarlo nel passaggio in cui ha raccontato del suo rapporto con Borsellino e Falcone e interessante sentirlo come autore con una visione precisa di società."
Claudio Mungivera ha illustrato il contenuto del suo libro, concentrandosi sull'impatto devastante della corruzione e sulle possibili soluzioni per contrastarla:
"In Italia ogni anno sono ben 60 miliardi sottratti dalla corruzione ai giovani, all'assistenza, al contrasto della povertà. Quindici anni fa scrissi Il Cancro della Corruzione, mentre l'ultimo si chiama Il Virus della Corruzione. Questo libro non parla solo della corruzione ma propone anche suggerimenti al legislatore su quali strumenti dare alle forze dell'ordine per contrastarla. All'epoca eravamo al 69º posto nel mondo, al pari della Romania e di un Paese del Centro Africa, tra i meno virtuosi nel contrasto alla corruzione. Oggi siamo saliti al 41º posto. In questo ultimo testo mi sono soffermato su Open Data e Intelligenza Artificiale. Altro aspetto per affermare la legalità è quello dei meriti. Dobbiamo valorizzare le competenze e le capacità positive delle persone."
Il sindaco Di Sarno ha inoltre sottolineato l'impegno dell'amministrazione nel promuovere una cultura civica orientata alla trasparenza e all'onestà:
"L'illegalità va combattuta tutti i giorni e in tutte le azioni. Da sindaco, ad esempio, soffro quando vedo rifiuti abbandonati o sversamenti nel verde. La cultura della legalità dovrebbe sopraffare l'illegalità. Con questa amministrazione, stiamo cercando di costruire una città a misura di uomini onesti e di bambini. Il mio mantra è questo, dando vita anche a scuole nuove, belle ed efficienti. Tutti siamo chiamati al senso di responsabilità: dai sindaci ai dirigenti, dai cittadini ai dipendenti pubblici. Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione."
L'evento ha concluso una giornata dedicata alla legalità, che si era aperta con una conferenza dal tema "L'infiltrazione mafiosa nella pubblica amministrazione: il ruolo dei pubblici ufficiali, degli amministratori e della società civile". Alla conferenza hanno partecipato Luigi Maiello, comandante della Polizia Municipale di Pomigliano d'Arco, Antonio D'Amore, responsabile di Libera in Campania, e Salvatore Sarti, rappresentante dell'Associazione Antonino Caponnetto. Presenti anche gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Evangelista Torricelli, a testimonianza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta per la legalità.
Un'iniziativa, dunque, che ha messo al centro il dialogo e la riflessione per promuovere un cambiamento culturale capace di contrastare la corruzione e costruire una società più giusta e trasparente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10039101
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....