Tu sei qui: CronacaCastiglione, ladri entrano in chiesa e rubano tre statuette
Inserito da (redazionelda), sabato 26 settembre 2015 12:53:00
(ANTEPRIMA - obbligo di citare la fonte) Ancora un furto sacrilego in Costiera Amalfitana.
Questa volta, ad essere presa di mira, è stata la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo di Castiglione, frazione di Ravello.
I balordi, che avrebbero agito durante la scorsa notte, hanno sfruttato le impalcature montate sulla facciata per raggiungere, arrampicandosi, il campanile, guadagnando l'accesso dopo aver sfondato i vetri di una finestra.
I ladri, che con ogni probabilità erano a conoscenza dei lavori di ristrutturazione a cui è sottopostao l'edificio, hanno sottratto dalla casa canonica attigua la chiesa, tre statue del Bambin Gesù: quella antica facente parte del simulacro della Vergine, quella che tradizionalmente viene utilizzata per il presepe e n'altra, di recente fattura, che durante il perioodo natalizio risiede, a turno, nelle case de castiglionesi.
Ad accorgersi dell'intrusione, stamani, gli addetti alla custodia della chiesa.
I ladri potrebbero far parte della stessa banda responsabile degli analoghi colpi del recente passato. E come sempre ormai avviene in questi casi, nessuno, nemmeno il vicinato, sui sarebbe accorto di nulla. Sul posto i Carabinieri per i rilievi del caso.
Non si esclude la pista del furto per commissione (destinato a qualche collezionista o amatore o addirittura per la celebrazione di sette sataniche), allo scopo di recuperare facilmente e celermente pochi danari contanti.
Dunque, nel mirino dei ladri ancora le nostre sacre effigi. Sarebbe ora di dotare le chiese, specie quelle periferiche, di moderni impianti di videosorveglianza, in considerazione del prezioso patrimonio artistico e di fede che conservano e che di questo passo sarà destinato ad essere trasferito in luoghi più sicuri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103226106
Si chiama Vittorio, ha pochi giorni di vita ed è sopravvissuto per miracolo. Il piccolo gattino è stato trovato ad Amalfi, in mezzo ai sacchi dei rifiuti, tremante, fradicio e spaventato, a pochi istanti da un tragico destino. A salvarlo è stato un operatore ecologico, che ha sentito il suo miagolio...
Questa mattina, 8 maggio, poco prima delle 8.30, su Corso Reginna a Maiori, un'automobilista proveniente da Tramonti ha sentito dei miagolii provenire dalla sua vettura mentre attraversava il centro cittadino. Insospettito, ha accostato il mezzo e ha scoperto che due piccoli gattini erano rimasti intrappolati...
La Compagnia Carabinieri di Amalfi torna a lanciare l'allarme su nuovi tentativi di truffa ai danni degli anziani nel territorio comunale di Tramonti. È il secondo avviso in pochi giorni, segno che il fenomeno continua a rappresentare una minaccia concreta per le fasce più vulnerabili della popolazione....
La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver garantito una protezione adeguata ai cittadini che da anni denunciano gli effetti dell'inquinamento ambientale causato dalle Fonderie Pisano, stabilimento industriale situato a pochi chilometri dalle abitazioni di Salerno, Pellezzano...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...