Tu sei qui: CronacaAmalfi, Consiglio di Stato ordina demolizione di due stabilimenti balneari
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 aprile 2023 15:46:09
Il 16 luglio 2018 i militari della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Salerno, con gli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi, notificarono quattro decreti di sequestro preventivo per altrettanti lidi balneari di Amalfi, a causa della mancata rimozione delle strutture provvisorie al termine della stagione balneare.
Un provvedimento giunto quattro anni dopo le ordinanze di abbattimento emanate dal Comune di Amalfi, che riteneva abusivi e difformi gli stabilimenti, ormai diventate strutture fisse in violazione delle concessioni demaniali.
Dopo una lunga battaglia legale, nel dicembre 2018 la Corte di Cassazione salvò gli stabilimenti, ma a distanza di cinque anni il Consiglio di Stato ha ribaltato la situazione per due dei quattro lidi in questione, lo "Stella Maris" e il "Silver Moon".
Quanto allo "Stella Maris" i magistrati rilevano come «l'insieme complessivo delle opere realizzate comporti la creazione di un organismo del tutto diverso da quello originariamente assentito e giustifichi, pertanto, il provvedimento repressivo del Comune». Tra le opere integralmente prive di titolo i manufatti ad uso deposito e dispensa in lamiera, il solaio di circa 230,00 mq. ubicato a quota + 2,70 dall'arenile, la pavimentazione in grigliato di ferro e quella in legno, la copertura dell'intero terrazzo con tendaggi retraibili telecomandati, sostenuta da una struttura portante in metallo.
Per quanto riguarda il "Silver Moon" il Collegio osserva che «nella concessione che autorizzava il mantenimento su suolo demaniale di uno stabilimento balneare occupante una superficie complessiva di mq. 233,53, di cui 149,77 mq. di area coperta con opere di facile rimozione, 18,06 mq. di area coperta con opere di difficile rimozione e 65,70 mq. di area scoperta, come indicato nella perizia asseverata allegata alla stessa concessione. Al contrario, le opere realizzate - che, come si evince, dalla stessa descrizione, non sono di facile amovibilità - occupano complessivamente il suolo demaniale di circa 235,00mq. Si tratta, infatti, di opere stabilmente ancorate al suolo e ivi mantenute per tutto l'anno».
Il 16 marzo 2023, dunque, i magistrati Hadrian Simonetti, Oreste Mario Caputo, Roberto Caponigro, Lorenzo Cordi' e Giovanni Gallone hanno respinto gli appelli avverso le decisioni del Tar che nel 2017 respinse in primo grado il ricorso proposto dai concessionari avverso l'ordinanza comunale di ripristino dello stato dei luoghi e hanno condannato le parti a rifondere al Comune di Amalfi le spese di lite quantificate, per ciascuna di esse, in 3mila euro oltre accessori di legge.
E così, entro il 31 dicembre, i proprietari dovranno demolire le proprie strutture e provvedere al ripristino dello stato dei luoghi.
Leggi anche:
Amalfi, sequestrati quattro stabilimenti balneari in piena estate. Sette giorni per rimuoverli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100264103
Milano - Il Tribunale di Milano, in funzione di Riesame, ha tempestivamente annullato l'ordinanza cautelare emessa nei confronti di Lucio Robustelli, 55 anni, originario di Scafati ma residente oggi a Salerno, dove si è trasferito dopo aver vissuto per diversi anni a Maiori. L'uomo, dipendente della...
Eboli - La Procura di Salerno ha concluso le indagini sulla morte di Francesco Pio, il bambino di 13 anni azzannato e ucciso lo scorso aprile dai due pitbull di famiglia nel giardino della sua abitazione. Gli inquirenti hanno notificato ieri l'avviso di chiusura delle indagini ai proprietari degli animali,...
Nei giorni scorsi, un'importante operazione della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Monteforte Irpino ha portato all'esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Avellino, per un importo pari a 180.632,74 euro. La misura...
La Guardia di Finanza di Aversa, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, ha eseguito, il 5 dicembre 2024, un decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo di circa 1,2 milioni di euro. Il provvedimento riguarda cinque persone e una società con sede a Gricignano d'Aversa (CE),...
Ancora un episodio di incendio in auto sull'autostrada A30. Questo pomeriggio, 6 dicembre, intorno alle 15, un veicolo in transito in direzione sud ha preso fuoco per cause ancora da accertare. L'autista, accortosi del problema, è riuscito prontamente ad accostare e a liberare l'abitacolo prima che le...