Tu sei qui: CronacaA Napoli nello scontrino di una pizzeria il costo di gas e luce. Il titolare: «Siamo con le spalle al muro»
Inserito da (Redazione), lunedì 29 agosto 2022 17:51:34
Gas, energia e fitto nello scontrino della pizza. È l'imprenditore Salvatore Antonio Grasso, titolare della storica pizzeria Gorizia di Napoli, a lanciare la provocazione.
Secondo quanto riportato da Fanpage, Grasso ha pubblicato su Facebook la foto di uno scontrino non fiscale che riguarda l'acquisto di una margherita e di una bottiglietta d'acqua minerale da 11,53 euro: al costo della pizza margherita di 5 euro e quello dell'acqua di 2 euro sono sommati un "contributo gas" di 50 centesimi, 1,20 euro per l'energia e 1,50 euro per il fitto.
Nella foto pubblicata sui social, accanto allo scontrino, si può vedere anche una bolletta dell'energia relativa al mese di agosto 2022, che ammonta a quasi 8300 euro, quando solo il mese scorso era di 2500 euro.
«Mi ritrovo a pagare un aumento del 300 per cento - spiega il ristoratore a Repubblica - e con l'energia aumentano i prezzi di tutta la filiera. Così mi ritrovo costretto a rivedere tutto e se aumento il prezzo della pizza al tavolo voglio spiegare il perché dei costi aggiuntivi. Ci troviamo con le spalle al muro».
Un tentativo da parte dell'imprenditore di portare l'attenzione pubblica sul caro prezzi che in queste giornate sta sempre più diventando un cappio al collo di quanti cercano di portare avanti la propria attività. Diverse in questi giorni le richieste al Governo per intervenire in merito ed evitare una situazione che potrebbe diventare disastrosa.
Foto: Salvatore Antonio Grasso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107837104
Una tragedia ha scosso la comunità di Nocera Inferiore e l’intera provincia di Salerno. Una neonata, di nome Beatrice, è deceduta subito dopo il parto all’ospedale Umberto I, all’alba di giovedì 8 maggio 2025. La piccola è venuta alla luce nel reparto di ginecologia e ostetricia, ma le sue condizioni...
Ieri, 8 maggio, sul Sentiero degli Dei, un'escursionista di nazionalità israeliana è stata soccorsa dopo essersi procurata un trauma all'arto superiore sinistro mentre si trovava nei pressi della Mattonella 7. L'escursionista, che stava camminando con altri componenti del suo gruppo, ha perso l'equilibrio...
Ennesima aggressione ai danni di un conducente del trasporto pubblico locale. Questa volta, la vittima è una dipendente dell'azienda Busitalia, che ha subito molestie da parte di un passeggero abituale durante il servizio sulla linea 9, a Salerno, con partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e direzione...
Un’ondata di tentativi di truffa sta interessando Maiori, Minori e Amalfi, con i truffatori che prendono di mira principalmente gli anziani. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti preoccupati, poiché i malintenzionati stanno chiamando direttamente...
Si chiama Vittorio, ha pochi giorni di vita ed è sopravvissuto per miracolo. Il piccolo gattino è stato trovato ad Amalfi, in mezzo ai sacchi dei rifiuti, tremante, fradicio e spaventato, a pochi istanti da un tragico destino. A salvarlo è stato un operatore ecologico, che ha sentito il suo miagolio...