Ultimo aggiornamento 8 ore fa Maria SS. della neve

Date rapide

Oggi: 5 agosto

Ieri: 4 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaRavello: pubblicato "Incontro" di maggio, numero dedicato alla Vergine Maria

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Ravello: pubblicato "Incontro" di maggio, numero dedicato alla Vergine Maria

Inserito da (ranews), martedì 1 maggio 2018 16:24:10

È stato dato alle stampe il numero di maggio 2018 di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.

Questa edizione è dedicata alla Vergine Maria, particolarmente venerata in questo mese, e alla Visita Pastorale di Papa Francesco sulle orme di Don Tonino Bello, il Vescovo di Molfetta di cui, il 28 aprile 2018, si è celebrato il 25° anniversario della morte.

L'articolo di fondo "Maria donna del terzo giorno" è tratto dalle meditazioni mariane scritte da Don Tonino Bello. Si riporta, a lato, l'inedita omelia dello stesso autore dal titolo "Donna non piangere!" con le note biografiche del santo vescovo.

Della Visita Pastorale del Papa a Molfetta si riporta il testo dell'Omelia tenuta, in quella occasione, il 28 aprile 2018.

Per la 52° Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà in questo mese, si pubblica una sintesi del messaggio pontificio per l'occasione.

La Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, vissuta nella Domenica del Buon Pastore, viene commemorata con i verbi: "Ascoltare, discernere e vivere la chiamata del Signore", che sintetizzano il messaggio pontificio di quest'anno.

La pagina delle cronache si apre con l'articolo di Giulia Schiavo sulla "Festa del Perdono", vissuta dai fanciulli che quest'anno celebreranno la Prima Comunione.

Per i cinquant'anni della fondazione della Comunità di Sant'Egidio, che negli ultimi anni ha operato anche nella nostra comunità, si riporta doverosamente la lettera giuntaci dalla direzione napoletana dell'Opera.

Nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'inizio del ministero pastorale a Ravello di Don Giuseppe Imperato senior, si pubblica il messaggio che il nuovo parroco rivolse ai ravellesi la sera del 27 maggio 1968.

Nel 2018, anno in cui ricorrono i duecento anni dalla soppressione della Diocesi di Ravello-Scala, i centenari dell'elevazione a Basilica Minore dell'ex Cattedrale e della morte di fra Antonio Mansi, celebre figura del francescanesimo del primo Novecento, Ravello avrà la straordinaria opportunità di celebrare i mille anni di uno dei suoi monumenti più insigni: la chiesa di San Giovanni del Toro. Per tale avvenimento l'archivista ravellese Salvatore Amato ci offre un articolo con cui si intende contestualizzare le origini del monumentale edificio sacro, la cui importanza storico-artistica, che in ogni tempo ha attratto studiosi internazionali, sarà dignitosamente sottolineata attraverso momenti culturali da vivere nei prossimi mesi.

Questo numero si chiude con l'articolo Una Chiesa "contemplattiva" che sintetizza concretamente il messaggio fondamentale che Papa Francesco rivolge oggi a noi credenti.

L'ampia pagina degli eventi culturali legati al nostro territorio si apre con la cronaca della presentazione dell'ultima fatica letteraria di P. Enzo Fortunato dal titolo "Francesco il ribelle". L'autore propone una nuova chiave di lettura della biografia del Santo di Assisi nel contesto del pontificato di Papa Francesco.

La catechista Giulia Schiavo fornisce un resoconto dettagliato del recente Convegno Diocesano sulla Catechesi dal titolo: "La casa della Famiglia cristiana, i simboli e la fede".

Il Prof. Roberto Palumbo, invece, con ricchissima dovizia di particolari, ci fa rivivere le celebrazioni pasquali di quest'anno svoltesi a Ravello. Tra questi appuntamenti, trova meritata accoglienza anche la descrizione, curata da Giulia Schiavo, sulla Via Crucis in costume d'epoca che si è svolta a Ravello, la Domenica delle Palme.

L'ultima pagina, nel clima di preparazione al Sinodo dei Giovani, ospita un'attualissima riflessione sul futuro dei giovani, che si ispira al discorso loro rivolto dall'eminente pastoralista italiano, Mons. Brambilla, Vescovo di Novara.

 

Buona lettura!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109423107

Chiesa
Erchie di Maiori si prepara a celebrare Santa Maria Assunta

Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...

Maiori si prepara a celebrare Santa Maria a Mare, patrona della città: ecco il programma ufficiale

Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...

Ravello celebra la Madonna dell’Avvocata con Rosario, Messa e il concerto del Trio Discede

Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...

Scala piange la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent'anni guida spirituale del monastero

La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...

Suor Anselma German nuova Madre Generale delle Suore Domenicane Figlie del S. Rosario di Pompei

Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella...